Lettori fissi

domenica 1 maggio 2011

PER UN COLPO DI TACCO

Succede sempre all'improvviso, quando meno te lo aspetti...
Entri in un negozio per comprare un paio di scarpe comode, massimo massimo un mezzo tacchetto perchè lo sai che sei una donna pratica, con il passo lungo e svelto... Una donna da jeans e scarpa da ginnastica, una donna che concilia: lavoro-casa-spesa-famiglia-burocrazia-dentista-danza-cane-hobby puo' permettersi al massimo una ballerina o un paio
di sneakers.
E invece viri quasi casua
lmente spostandoti dagli scaffali del piattochepiùpiattononsipuo' a quello dove svettano altissime zeppone e tacchi vertiginosi...
E una strana voglia di femminilità t
'invade...
Mentre accarezzi con gli occhi quelle meravigliose scarpette da Cenerentola, la tua vocina te lo dice che sta
i commettendo una pazzia, ma a te che te frega? Il tacco ti ha già dato alla testa e la voglia di svettare come una modella è grande... Tanto grande...
SWIIISSSHHHH.... BIIIIIIIP.....
Ecco fatto, il bancomat è proprio una grande fregatura: in un lampo ti ha già risucchiato dal cont
o i soldini, hai pagato il tuo "colpo di tacco" e non te ne sei manco accorta, non ti lascia nemmeno il tempo di pensarci un po' su... Ci pensi dopo, quando ormai è troppo tardi!
Ma è così bello tornarsene a casa col nuovo bottino; ti ritrovi già a pensare con cosa metterle quelle favolose scarpine...
Ci vuole qualcosa di adatto, ti sussurra la perfida vocina, magari quella gonnellina blu tanto carina che
non hai mai indossato! Ma certo, pero' ci vogliono le calze adatte... "Ooohhhh... Che caaaaariiiiineeee quelle lì blu a piccoli pois.... Sisisisiiiii, devo assolutamente prenderle! Oooooohhhh.... Ma costano una fortuna.... Eh, pero' stanno da Dio con la gonnellina e le scarpe...."
SWIIISSSHHHH.... BI
IIIIIIP.....
Ma e il sopra? Cosa ti metti sopra?
"Ooohhhh.... Mamma che bellina quella camicettaaaa... Ma è proprio bellaaaa... Tanto-tanto-tanto...

SWIIISSSHHHH.... BIIIIIIIP.....
Inutile dirlo, appena fiondate a casa urge la prova generale davanti allo specchio: mamma quanto sono alte 'ste scarpe!
Ossignur cammino come un funambolo con i calli... Evvabè mi abituerò...

E le calze e la gonna e la camicetta? Infilo i preziosi collant, con mille attenzioni arrivo quasi a compimento dell'impresa....
SSSTTTRRRRRIIIIIPPPP....
Non ci posso credere: una sbrenatura larga come il Po' mi arriva fino a metà coscia... Mi viene da piangere...
Le levo incredula guardandole come si guarda u
n moribondo... O.K., O.K., a questo piccolo dettaglio ci pensero' dopo...
Indosso la gonna rimasta nell'armadio dal tempo dell'acquisto (ma perchè compro gonne se poi metto sempre i pantaloni? Mah...).
Lo specchio mi rimanda un'orribile immagine che mi ricorda un'insaccato di suino, una pancetta coppata, una mortadella strizzata dallo spago... Mi ritorna il magone... E penso: "ma com'ero quando l'ho comprata?"

Ma non mi arrendo, io quelle scarpe le devo mettere e le mettero' domani per andare al lavoro! Finalmente sfoggero' un look diverso dal solito, saro' una donna con la D maiuscola!
Con quel tacco però non è facile guidare... Ma la furbizia è femmina! Mi porto un paio di ballerine e prima di scendere dall'auto m'infi
lo le super scarpe, eheheh... Tanto quando arrivo io nel parcheggio non c'è mai nessuno...
E così, seduta nell'abitacolo
, mentre con la testa abbassata cerco d'infilarmi la seconda scarpina, si materializza accanto al finestrino un solerte collega che vistami armeggiare in auto pensa abbia problemi...
Ed ora che faccio? A parte sfoderare un sorrisone diventando paonazza perchè la seconda calzatura mi
è scivolata fin sotto il sedile? Penso di averla riagguantata col piede, diventato prensile per necessità vitale...
Scendo e maledico imme
nsamente l'aciotolato del parcheggio, con contegno e una certa rigidità riesco ad approdare in ufficio... Ahhhhh... La sedia: che bella invenzioneeee!
La mattinata scorre veloce e mi ritrovo ben presto a fare i conti con l'aciotolato... Le ballerine per poter guidare... La spesa (ma quelle con i tacchi vanno a fare la spesa?)... Una commissione in centro maledicendo i sanpietri
ni di cui Bergamo è lastricata... (per la cronaca: il tacco mi si è incastrato una dozzina di volte tra i cubetti di porfido e due volte nei buchi delle grate e dei tombini...) ammetto di aver pensato in piena passeggiata centrale di levarmele e di proseguire scalza fino all'auto... Ma ho resistito stoicamente, benedicendo le ballerine che mi aspettavano sornione.



E' inutile, col tacco bisogna nascerci.. E io, son certa, devo essere nata con delle Adidas!
Pero'. nonostante il mal di piedi e un fiaccone sul mignolino sinistro, la voglia di scarpina nuova m'è rimasta... Riuscirò mai a rimetterle magari sfoggiandole con la mia bella borsettina bianca e nera e con la nuova stola coprispalle appena tricottata con un punto tipo rete morbidissimo che si stringe e si allarga in base alle esigenze?



E i collant? Ve lo stavate chiedendo, vero? Beh... Non ho avuto il coraggio di buttarli!
Stamane li ho tagliati con la forbiciona... Si, li ho fatti a strisce!
No, non per vendicarmi dello scherzo che mi hanno giocato,... Va bene che già per altre cosucce sono da psicologo, ma non fino a questo punto, e che diamine!
Ci ho ricavato due piccolissimi gomitolini e con un uncinettino...
Ta-daaaa.....



Mi sono fatta il porta cellulare nuovo! Che ne dite? Mica male l'idea, eh????

32 commenti:

  1. MITICA UNICA INIMITABILE IN UNA PAROLA ......ELENA!!!!!!!!
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  2. Sei incredibilmente fantastica! Ciao Gisella

    RispondiElimina
  3. ti capisco benissimo giusto 15 giorni fa sono andata per comprarmi un paio di ballerine...ma quando sono capitata davanti ad un paio di scarpe rosse col tacco non ho resistito!!! era da tempo che ci pensavo e quando le ho viste mmmmm
    però ho comprato anche le ballerine poi per il resto la penso come te scarpe da tennis e via
    ciao leti

    RispondiElimina
  4. Sei sempaticissima!!!! purtroppo non ti capisco io sono nata come dici tu col tacco!!!Martedì mio marito mi ha regalato le treiner adidas xchè ho comprato una tuta, ma non avevo scarpe da ginnastica e sinceramente non me le so vedere!!!bellissimi i tuoi lavori complimenti!!!! bacioniii!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao simpaticona!
    i tuoi lavori sono sempre molto belli!
    aria

    RispondiElimina
  6. SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOOOO SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    ciaooooo bellezza!!!!
    Evvai di tacco, sei tornata nuova, come son felice per te!
    Un abbraccissimo
    Franca

    RispondiElimina
  7. ehehhehe... mi pare di sentire me ..ehehhhehheh-... ps. al lavoro ho le scarpe di ricambio ehehehhe

    RispondiElimina
  8. Sei grande! Mi sono divertita a leggere questo post e...mi ci sono ritrovata eccome!
    Le scarpine col tacco sono bellissime, hai fatto bene a regalartele. Quanno ce vo' ce vo'. Magari le metterai una volta tanto, ma sentirsi eleganti e femminili ogni tanto val bene un po' di scomodità e di mal di piedi.
    Ti abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  9. SEI UNICA!
    Persino il portacellulare con le calze smagliate!
    Le scarpe sono deliziose, persevera!

    Sai che una volta, quando facevo mooolta vita notturna con tacchi moooolto alti, una sera mi rimase un tacco incastrato nell'acciottolato mentre attraversavo, ed arrivava l'autobus: non feci discorsi, mollai la scarpa in mezzo di strada e balzai via a piede nudo, per poi tornare a recuperare il sandalo appena passato il bus!
    :D

    RispondiElimina
  10. Elena consolati...non sei l'unica nata con le Adidas!!! Le scarpe con il tacco le desidero, le anelo e tutte le volte che entro in un negozio di scarpe tento di provarle, ma i miei malefici piedi si rifiutano categoricamente di tenerle...sigh:o((

    Comunque sei fortissima...solo tu potevi pensare di fare un portacellulare con i collant!!!! Mitica!!

    Un abbraccio
    Anto:o)

    RispondiElimina
  11. ma sei un mito....calza rotta= portacellulare ....fantastica....per non parlare dello scialletto e della borsa sono meravigliose....tacchi???ci lavoro 8 ore e passa e ci vado anche a fare la spesa ma mai usati per una passeggiata in centro.....Modena e Bologna sono una maledizione .....

    RispondiElimina
  12. Hi Elena,

    Don't new shoes hurt every time you wear them until you get used to them.
    I bought a lovely high pair and find I need to take a pair of flats in my bag too, when the pain is too much.
    I love the bag, scarf and cell phone holder, you have been busy.

    Happy week
    Hugs
    Carolyn

    RispondiElimina
  13. ..chi di tacco ferisce, di tacco perisce..
    sarà che d' estate porto delle zeppe da fenicotteri di 12 centimetri, e capisco: tombini, ciottoli, sanpietrini, per non parlare della ghiaia o la terra fresca..ma son così...sexy
    anche se in borsetta ho sempre un arma segreta: un paio di infradito!! e con i prossimi collant che smaglio potrei farci la borsina..
    un abbraccio
    Sonia & ..

    RispondiElimina
  14. Ciao Elena!
    Mi hai fatto schiattare dal ridere!
    E allo stesso tempo mi sono rivista nei tuoi panni perchè anche io mi lascio corrompere dai tacchi e poi viaggio con le scarpe da tennis!^___^
    Il fatto è che coi tacchi ci vuole allenamento...ma dove lo trovo il tempo per stare in casa ad allenarmi??O_o
    ^___^
    A presto.
    Nunzia

    RispondiElimina
  15. ahahahaha...siamo tutte UGUALI!!
    Non sappiamo resistere ad un paio di scarpe con super tacco, ma viviamo di ballerine!!
    Al supermercato di donne con scarpe SUPERTACCATE ne vedo tante, ma secondo me, soffrono come bestie, e in auto se le spogliano subito!e poi...hanno comunque sempre i carrelli semi-vuoti...PER FORZA!! NON CE LA FANNO A FARE LA SPESA PER INTERO CON QUELLA TORTURA AI PIEDI!!

    Ma il portacellulare con le calze smagliate...è UNA MERAVIGLIA!!
    COMPLIMENTI!!!

    C'è una cosa poi che io non capisco...
    Quando vado e provo le maledette scarpe supertaccate, mi vanno benissimo...sembrano persin comode...
    Quando sono a casa e le metto per uscire, i miei piedi diventano larghi il doppio e le scarpe, penso di aver sbagliato nr...di aver preso almeno 2 nr di meno...il piede fatica ad infilarsi dentro (vedi scena film Cenerentola, quando le sorellastre provano la scarpetta!!)...
    MA SUCCEDE ANCHE A VOI, O SONO SOLO IO LA SFIGATONA??

    COMPLIMENTI ANCORA ELENA PER LA MERAVIGLIA CON CUI CI DESCRIVI LE TUE AVVENTURE!

    RispondiElimina
  16. Hai tutta la mia comprensione! trent'anni fa correvo come una gazzella nonostante il tacco 10 (a spillo). Ora guardo le vetrine con le scarpe della nonna... Ma recentemente ho fatto anch'io una pazzia: un paio di decolleté nere con un bel tacco alto e sottile. Le indossavo giusto ieri e non vedevo l'ora di tornare a casa... Indovina perché?
    Elena

    RispondiElimina
  17. J'ai bien ri avec ta petite histoire

    Moi aussi, je pense être née avec les chaussures de sport

    C'est tellement pratique le jean et les baskets

    mais les talons, c'est tout joli mais pas faits pour moi ! i hi !

    Je t'embrasse chère Elena et te souhaite une belle semaine ( avec ou sans talons ! )

    RispondiElimina
  18. Col tacco o con le ballerine sei sempre la maga dell'uncinetto. Bellissime tutte le cosine che hai pubblicato....ma il coprispalle mi fa impazzire!
    Prossima fiera con la scarpetta nuova eh?? ;)

    Scendi un attimo che ti do un bacio...^_^

    RispondiElimina
  19. ahahahahahahahah! leggere i tuoi post è sempre un piacere: mi faccio sempre un sacco di sane risate! il tutto poi è sempre accompagnato da magiche creazioni......
    COMPLIMENTI!
    Antonella
    http://ovettocreativo.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. TESORAAAAAAAAAAAAAA...

    Allllllora che ti lovvo lo sai...che sei bravisssssssssima pure...che sei esilarante e spassosa lo sapevo da tempo...cosa resta???

    I TACCHIIIIIIIII...aiutooooooooooooo mon amour...ma con i tacchi per starti vicino abbiamo tutte bisogno dei trampoliiiiiiiiii!!!

    La prossima volta, "volllllllllllllliamo" tutte vedere i trampoili all'uncinetto per tue amichette di merenda...eh? ;o)

    SEI STRA-STRA-STRA-BRAVAAAAAA...macchetelllllodico affffà? LO SAI!;o)

    P.S....ma cos'è quella stola?? ;O

    Smuak...your crazy friend. NI

    RispondiElimina
  21. mi fai morire..ma quanto ho riso..sei cosi' terapeutica amica mia...per qunato riguarda le scarpe e il vestire nn ho mezze misure
    o sono scazzata con jeans maglia e scarpa bassa oppure in tacchi alti anche per fare la spesa...adoro i tacchi e avendo la gamba cortina e il marito estremamente alto li metto molto spesso...anche in fiera..nn ti dico come son tornata a casa..morta..anche quando ero incinta li mettevo..dicevo che mi slanciavano..visto che facevi prima a saltarmi sopra che a girarmi intorno...tornando alle scarpe col tacco ho un bell'aneddoto...quando ero giovane e senza pensieri e andavo a ballare..usavo naturalmente la scarpa alta..(si cucca meglio con 10 cm in piu') arrivo in disco con la mia pelliccia (in quegli anni era di moda) la porto in guardaroba con il solito ruggito (era una cosa che facevo sempre e mi divertiva un sacco..ancora con la mia amica valeria ridiamo per sta cosa)scendo le scale con aria da donna vissuta...tac che il tacco mi si stacca...insomma son dovuta tornare a casa con un tacco si e l'altro no e fare il cambio di scarpa...

    tu maga dell'uncinetto..maga del reciclo...bellissimo il porta cellulare..per nn parlare dello sciallone e della borsa...da urlosssssss

    RispondiElimina
  22. Elenaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    Sei incredibilmente incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Annamaria

    RispondiElimina
  23. Ho letto volentierissimi il tuo racconto, sei eccezionale e complimenti per il riciclo delle calze

    RispondiElimina
  24. Che spasso leggerti e poi riesci a trovare l'aspetto comico anche quando chiunque altra sarebbe fumina. Certo le scarpe sono bellissime hai fatto bene ad acquistarle ma il vero affare l'hai fatto con le calze...sono divine anche nella loro nuova veste.Ma il principe ed Ambra hanno messo i lucchetti ai loro armadi? Perchè con le forbici in mano e la tua vena trasformista sei meravigliosamente pericolosa!!! Baci zucchetta

    RispondiElimina
  25. Ah certo dimenticavo, l'anonimo sono sempre io Cristina

    RispondiElimina
  26. Tesorinaaaa, io sono nata col tacco, muahahahahhaha!!! Ma con l'età un bel paio di superga sotto il sedile sarebbe meglio che iniziassi a tenerle anche io accidenti! Grazie per l'sms, mi ha emozionata!!!!! Sei stata un tesoro!

    Baciottoniiiiiii
    Arghilla

    RispondiElimina
  27. Ma daiiiiii! Sei la più forteeee!!! Ma come ti capisco! Io ho comprato due zeppone recentemente e il giorno dopo, andando al lavoro, ho scoperto che le perdevo per strada!!!!! Che incubo!!! Ma alla fine le porto lo stesso, ho trovato il modo di ancorarle!!! Mi piace tantissimo soprattutto il portacellulare. Sei il mio mito!
    Un bacio
    Elena

    RispondiElimina
  28. Sei un concentrato di allegria!!!
    Tutto fantastico, racconto, le scarpine, la borsetta, il portacell...e tu nelle foto...wow, che fisico pazzesco mia cara!!!

    Baci baci
    Sandy

    RispondiElimina
  29. mi hai fatto troppo ridere mi sono rivista quest'estate nella tua stessa situazione i tacchi sono una tortura w le adidas.
    fantastico il portacellulare con le calze...ma come ti vengono certe idee? Bravissima a presto Faby

    RispondiElimina
  30. °º♥ ·.Amiga!


    ♥ Bom fim de semana!
    Feliz Dia das Mães!!!

    Beijinhos.
    Brasil

    °º♫
    °º✿
    º° ✿♥ ♫° ·.

    RispondiElimina
  31. Elena, le scarpe sono un'amore! Posso condividere il desiderio di portarle e la disperazione DOPO averle portate.
    Anche a me la natura mi ha messo le Adidas al piede ...anzi da quando abito in Austria ancora peggio, i Birkenstock, cghelevo a malincuore con i primi fiocchi di neve per rimetterli ai primi segni di disgelo!

    Il portacellulare é uno strepito! Stupenda l'ide di tagliare i collant. Che dici, funziona anche col calzino da tennis?? (bianco, ovvimente!)

    Un caloroso abbraccio da Vienna! Sono felice di averti trovato e ti metto al volo sul blogroll.
    Un abbraccio all'Italia
    Ciao
    Claudia

    RispondiElimina
  32. Elena,mi piace tutto del tuo blog, sarei a chiederti spiegazioni per un'infinità delle tue meraviglie,ma capisco che forse sono segreti...
    1 però te la chiedo:puoi dirmi com'è il punto della sciarpa/scialle che si allarga e si stringe? l'ho visto su you tube ma non ho trovato le spiegazioni,grazie mille
    continua con qs fantasia da premiare,sei arci brava,
    meris

    RispondiElimina