Ci stavo ricascando: poco dopo la chiusura di Creattiva, avevo già scritto un bel post sull'evento...
Ma poi mi sono resa conto che stavo raccontando le stesse cose di tutti gli anni, perchè ormai lo sappiamo, ce ne rendiamo conto tutte quante che, appena varchiamo la soglia di queste fiere, ci drogano!
Ma certo che è così... Non è spiegabile in alcun altro modo che centinaia di donne ci vadano con il proposito di non spendere ed immancabilmente tutte escano cariche di borse da cui fuoriesce ogni sorta di materiale!
Ma in fondo a noi piace, almeno un paio di volte l'anno, perdere il controllo... Annichilirsi rimirando un espositore di cotonine colorate con le pupille a forma di macchina da cucire...
Allungare avidamente la mano verso quei contenitori stracolmi di argentoni e perline colorate mentre ci appare la visione del gioiello finito, perdere la testa per una colla bicomponente, farsi largo tra la folla come un giocatore di Rugby per riuscire a carpire un timbrino in silicone o gridare con la vocina da bimba che non avevamo più da secoli: "Ohhhh... Che bellllloooooo!!!" riferito ad un pacco da 5 chili di polvere di gesso o ad uno stampo per cioccolatini.
Eh si, noi siamo così: ci basta poco per toccare con un dito la felicità!
E non ce ne importa un fico secco se a casa abbiamo armadi e cassetti stracolmi di materiali mai usati, perchè l'accumulo è il nostro tesoro, sapere di avere qualcosa da parte è nel nostro DNA più profondo, perchè le "scorte" spesso non si toccano, sono sacre!
Noi creative ci affezioniamo ai materiali acquistati, la verità è che ci dispiace usarli... Dai su, che vi ho sentite, mentre acquistate, dire: "E' così bello che non lo userò MAI!"
Vero?
Vero?
Ed anch'io sono così, non ci posso fare nulla, tengo per anni chiusi nelle scatole e nei cassetti i materiali, ogni tanto li guardo, li tocco, e poi li ripongo al loro posto.
Però, a volte, scatta qualcosa... Non so in che fase lunare o per quale allineamento astrale, ma succede che ogni tanto riesca a creare unendo materiali diversi che, fino a qualche giorno prima mai avrei accostato fra loro, quasi una sorta di magica collisione che può riuscire ad unire bottoni e charms, montature e swarovsky, trasformandone la natura, cambiandone il corso della loro destinazione!
Questa, a volte, è emozione pura... E' la creatività più genuina, quella che non copia, ma prende spunto da un'idea, da un accostamento e da un colore, quella che nasce da un sogno ad occhi aperti!
E' così che sono nati i miei "bottonianello"...
Ed anche i miei "Orecchinibottoni".
Tutto Made by La Zucca Incantata!
Questo post mi ha fatto sorridere perchè mi sono ritrovata in tutto ciò che hai scritto. Io sto affilando le armi per Abilmente che inizia la settimana prossima! Complimenti per i tuoi bottoni gioiello; le creazioni migliori nascono quasi sempre così.
RispondiEliminaA presto
Giorgia
Eh si cara Giorgia, sono sensazioni che ci accomunano!!!
EliminaMa sono fantastici!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille Valentina!
EliminaCiao Elena , hai descritto in pieno l'automatismo che scatta in ognuna di noi!!!!!
RispondiEliminaAd Abilmente per la prima volta per me sarà diverso perché sarò dall'altra parte della barricata, non visitatrice ma espositrice assieme a Cristina e se verrai in fiera ti aspettiamo allo stand 512 pad 7!!
Un bacio!!!
Cara Morena, non pensare di essere esente, io riesco a comprare anche nei limitatissimi ritagli di tempo tra una dimostrazione e l'altra!!! Non credo di riuscire a venire a Vicenza sai, in ogni caso ti invio il mio abbraccio ed anche un grandissimo in bocca al lupo! Ma tu sei fantastica, e sarà certamente un successo tutto ciò che proporrai!
EliminaPS: i tuoi botttonanelli e bottonorecchini sono MERAVIGLIOSI!!
RispondiEliminaGrazie di cuore! Un bacio...
Eliminacara Elena come hai saputo descrivere lo stato d'animo di una visitatrice di fiere del settore!!!! leggendo mi sembrava di vedere compararire riga dopo riga l'identikit di condivide le nostre passioni.... a parte questo: splendidi i tuoi bottonianello...
RispondiEliminabacio
patri
Ehhhh... Ci conosciamo troppo bene ormai, vero? Un abbraccio grandissimo!!!
EliminaLeggendoti Elena mi sono fatta una bella risata. Come hai ragione!!!
RispondiEliminaFantastiche queste creazioni. Bravissima.
Un abbraccio Maria
Grazie Maria! Sono felice di averti strappato un sorriso!
EliminaChe belli !!! E quanto hai ragione.... ;)
RispondiEliminaUn BaciAbbraccio granderrimo.
Tatti
Denghiù Tatti! Un bacioabbraccissimo anche a te!!!
EliminaCiao! Bellissimi i tuoi lavori! Però ne approfitto per dirti che personalmente, ho anche un gruppo in cui vendo bottoni, che diverse persone usano per bijoux.
RispondiEliminaA parte il mio secondo blog:
http://mycountryladybug.blogspot.it/
ho anche il gruppo Bottonite su fb (gruppo segreto), in cui tengo anche altri bottoni che non sono nel blog.
Un abbraccio!!
Riguardo alle fiere...devo tristemente dire che hai ragione.
RispondiEliminaChissà perchè il materiale a casa, quello che fa da scorta, non si deve toccare.
Allora è così per tutte.. io quando vado al cosmoprof devo sempre cercare di tener limitato il budget.. perché puntualmente mi concedo cose non previste.
RispondiEliminaAhahahah... me un paio di settimane fa a Manualmente!
RispondiEliminaBellissime le tue creazioni!
Un bacione
Laura
Bellissime queste sovrapposizioni, Elena!!! Beh, per quanto riguarda i materiali ... è solo che le idee grandiose hanno bisogno di tempo per "nascere" e nel frattempo ... i materiali riposano, ben custoditi =D =D =D
RispondiEliminaBACIONIIIIIII
Questa e' creativita' mescolare come pozzioni ed estrarre meraviglie.glo
RispondiEliminaPer caso ci conosciamo e io non ricordo? È una giustissima descrizione anche di me, ma, come dici tu, probabilmente è perché ci addomigliamo tutte! Ma a piace!!!
RispondiEliminaUn sorriso
Anna
Ciao Elena. Veramente molto belli gli anelli e non poteva certo mancare la ..."zucchina"!! In piena...stagione! Baci tanti!! NI
RispondiEliminaCiao Elena .. hai perfettamente ragione per noi creative accumulare cose per i nostri cervelli in funzione è normalissimo anche io ho un sacco di cose ancora da usare .. Bellissimi i tuoi lavori complimenti davvero :)
RispondiEliminaIo della roba presa ad Abilmente autunno l'anno scorso ne ho usata un 10%.
RispondiEliminaEppure ci sto per tornare. E nel mezzo sono stata a Mondo Creativo, ad Abilmente primavera e a Kreativ.
Direi che hai centrato in pieno il problema :D
Hai saputo fare una perfetta descrizione di tutte noi che amiamo la creativita' e le visite alle fiere.
RispondiEliminaPer non dire le scorte negli armadi. Perfetto.
Ottime le tue creazioni con i bottoni. brava davvero brava.
un saluto
Bellissima descrizione in cui anch'io mi riconosco alla perfezione!!!
RispondiEliminaDeliziosi poi i tuoi lavori... davvero complimenti!
Un saluto ed a presto.
Fanila
complimenti per questi lavori splendidi...anche io sarei voluta andare alla fiera..deve essere fantastico e sicuramente sarei riuscita con diecimila cose e sforando il budget,,,hai ragione! ;)
RispondiEliminaSono identica a te!!! Complimenti per le creazioni! Ciao, Cristina.
RispondiEliminacondivido parola per parola...potrei aver scritto anch'io questo post...saremo mica matte a conservare tutti questi "tesori"? un abbraccio grande e grazie per il tuo commento al mio blog Lory
RispondiEliminaCiao Elena! ...non conoscevo neancora il tuo blog, accidenti che peccato! ...hahaha hai descritto alla perfezione il modus operandi della creativa quando atterra nel suo paradiso XD ...mi rispecchio molto! ...grazie di essere passata da me, e complimenti per i tuoi lavori e le tue idee... anelli e orecchini bottoni... fortissimi!!! Mi superpiacciono :) :) :) ...ciao ciao... felice serata :)
RispondiEliminaCiao Elena, anche io adoro creare gioielli con i bottoni... Questi orecchini sono molto carini, un saluto
RispondiEliminaEbbene sì sì sì! Elena sei grande e sei riuscita a farmi ridere di gusto non so dopo quanto tempo. Anch'io mi riconosco con gli occhi a forma di macchina da cucire mentre guardo cotonine, pannolana, feltro e tutto ciò che risulta piatto e cucibile! e ....poi affondare le mani tra i bottoni e gli occhi che luccicano quando hai il tuo bel sacchetto tintinnante ... come se fossero dobloni d'oro!
RispondiEliminaNon sono mai "passata" per la fiera di Bergamo ma a Vicenza questa è stata la terza volta e come dice una mia amica "ho fatto girare anch'io l'economia"
Nell'armadio ormai ho i contenitori con le etichette "Vicenza 2012" "2013" e "2014" e accanto il contenuto bottoni fat quarter (sono riuscita ad averne dei doppioni) feltro-Natale e passamanerie (doppie)
un abbraccio e ancora GRAZIE
Viviana