Lettori fissi

lunedì 28 settembre 2009

P.I.F. INVIATO E RICETTINA VELOCE.

Avviso a tutte le partecipanti al mio P.I.F. : questa mattina i vostri pacchetti sono partiti!!! Spero che vi arrivino prestissimo, fatemi sapere, mi raccomando!
Ma che, posso lasciarvi così con due parole e basta? Ma noooooooo, quindi, se non vi annoio troppo (in attesa di finire e postare alcuni lavori che ho in cantiere) vi regalo una ricettina veloce, spero che vi stuzzichi l'appetito!

MINI QUICHES AI GAMBERETTI.

Ingredienti: una confez. Pasta sfoglia – una confez. Di gamberetti al naturale – due zucchine – un porro – sale e pepe – zafferano – panna da cucina - mezzo bicchiere di rum – olio d’oliva.

Far soffriggere in due cucchiai d’olio il porro tagliato a rondelle sottili e le zucchine affettate a julienne, salare e pepare, aggiungere lo zafferano e un paio di cucchiai d’acqua tiepida. Lasciar stufare bene le verdure, bagnarle con il rum e lasciar evaporare qualche minuto. Ora aggiungere i gamberetti, mescolarli bene solo per un minuto, aggiungere mezza confez. Di panna liquida da cucina, mescolare e appena si rapprende, spegnere il fuoco. E’ importante che da quando si aggiungono i gamberetti si continui a cuocere per non più di due- tre minuti al massimo!

Tagliare la pasta sfoglia ricavandone dei cerchi più grandi del diametro delle vostre formine che avrete scelto, inserite la pasta nelle forme in maniera morbida non è necessario che aderiscano perfettamente al bordo; riempite con il composto di gamberetti, se volete con i ritagli della sfoglia fate delle striscioline da appoggiarvi sopra come decorazione.

Infornare a 200° per 15 minuti.

Gli ingredienti di questa facile ricetta potete cambiarli a vostro piacimento; divertitevi ad inventare nuovi accostamenti di sapori! Utilizzate gli avanzi e, se volete, una volta cotte e raffreddate potete anche surgelarle in attesa di qualche cenetta improvvisa, sono deliziose e vi faranno fare un figurone: Parola di Elena!


Nessun commento:

Posta un commento