Lettori fissi

martedì 5 aprile 2011

LA GAZZA LADRA


La nera Gazza, si era riproposta di rigar dritto, e per un bel po' di tempo aveva resistito agli scintillanti luccichii che ogni tanto adocchiava...

Davanti alle brillanti sfaccettature il suo becco aveva un fremito, ma lei girava gli occhietti avidi e passava oltre, impettita e stoica nel suo intento di redarguirsi da ogni dorata sollecitazione a delinquere.

Non si lasciava abbindolare dalle lucenti catenelle... Girava il nero mantello appena vedeva un filo dorato... Da mesi non cadeva in tentazione pur avendo svolazzato per fiere e mercatini... era sempre passata oltre, riportando a casa solo progetti ed idee. Orgogliosa di se stessa ed ormai sicura di esser guarita dall'impellente cleptomania che le faceva, un tempo, riempire sacchettini di swarovsky e borsette di fili lucenti entro' sicura nel negozio solo per rifarsi gli occhi.

Ma, d'un tratto, vide il suo riflesso allo specchio... Il suo becco lucido e affilato era diventato smunto e intorno agli occhi un alone violaceo contribuiva ad affossare il suo sguardo vivido...Anche il suo piumaggio appariva sciupato dandole un'aria triste e abbacchiata: in un attimo comprese che tutte quelle rinunce, tutti quei buoni propositi, forse non le facevano poi così bene.

Il suo spirito allegro aveva bisogno di quei bagliori per non perdere la sua verve... La necessità, fin ora repressa, di possedere quegli sfavillanti colori si fece impellente e così la Gazza butto' alle ortiche ogni remora e ficco' il suo becco in mezzo ai contenitori tanto agognati!

Si ricoprì le ali di azzurri marini, di neri corvini, di rosati antichi, di bianchi candidi come solo i cristalli di neve al sole, di marroni e di avori delicati, di ori preziosi e di fili intrecciati....

Volò a casa, felice come da tempo non le capitava, stringendo nel becco il suo prezioso fardello, già si vedeva sistemare tutto quel bottino... Già immaginava cosa ne avrebbe fatto...

Qualcosa di nuovo, pezzi "speciali" perchè la fantasia è linfa vitale e lei aveva un disperato bisogno di creare perdendosi tra quelle sfaccettature tanto amate!

Lavorò alacremente, la Gazza, ed ogni nuovo oggetto le procurava un piacere intenso e una soddisfazione sincera... La mattina appena alzata, stropicciandosi gli occhietti tornati vispi come un tempo e pettinandosi le lucenti piume, rimirava le sue creazioni ripromettendosi che mai più avrebbe tentato di reprimere la sua vera natura!







27 commenti:

  1. Bella storia e bellissimi i tuoi lavori!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena! Grazie per il commento....ti manderò una mail quanto prima in pvt. Ma lascia che ti dica quanto belli sono i tuoi lavori...i gioielli poi...un incanto! Un caro saluto, nadia

    RispondiElimina
  3. cara elena un giorno o l'altro tu mi farai morire .......dal ridere o dalla troppa ansia che provo prima di arrivare in fondo al post!!!!! meno male che hai rinunciato ai buoni propositi perchè questi gioielli sono una meraviglia!!!!e anche le borse...
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  4. che bello rileggere i tuoi post!!!! Mi mancava la tua allegria!!!!
    .... e molto belli!!!!!!!!!!!!!!!
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. anch'io mi sento tanto gazza ladra!! adoro quello che luccica!!
    I tuoi gioielli sono uno più bello dell'altro!!
    Complimenti!!
    Buona serata
    Angela

    RispondiElimina
  6. guarda un po' che mi combina la zuccky!!! ciaaaaaaaaooooooooooo bellezza finalmente ti ritrovo belle pimpante in gran forma e creativa!
    tutto bello, come sempre.. senti ma... dovrei sorvolare dopo l'avventura di domenica ma dove lo hai trovato quel delizioso beige della borsa????
    ciao, un abbraccio!
    Franca

    RispondiElimina
  7. TESORAAAAAAAA

    Chettttttttedvo DI'...che già NON SAI?

    Mancavano i "preziosi"...eccccccccco cosa mancava...

    YEAAAAAAAHHHHH...10...epppoi aggiungo ache la lode...LIKE ALWAIS! ;o)

    Smuak...magica fattucchiera! ;o) NI

    RispondiElimina
  8. Ohhh, ecco ritornata la nostra Zukky dei momenti migliori, spendacciona ed iperattiva, quella che 100 progetti fa e 1000 ne realizza!

    Bentornata, mia carissima!
    D

    RispondiElimina
  9. Innazitutto: grazie per la tua graditissima visita!! Sono felice di averti scoperta, fai dei lavori stupendi...le borse m'intrigano tantissimo, devo provare!! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, non voglio perdermi nulla!
    Baci, Claudia

    RispondiElimina
  10. Aaaaaaah, che gazza! Quanto la adoroooooo!! ;)

    RispondiElimina
  11. COMPLIMENTI!!!!
    SEI DAVVERO MOLTO BRAVA!!!
    Che meraviglia le tue creazioni...
    la borsa poi...hai usato un filato davvero moooolto particolare e bello!!!
    BRAVA!!!

    RispondiElimina
  12. Bonjour Elena,
    What a great story, and your jewelry is beautiful. SO glad you stopped by to visit. I am a new follower and will be back again soon. Sorry I do not speak Italian!
    Mimi

    RispondiElimina
  13. Ecco ! Ecco chi mi ha rubato catenine perline e swarovsky! Dovevo sistemare la collana di un'amica e m'è sparito metà del materiale!!!!
    (bellissimo tutto Zucchy, sei più bella così iperattiva!)
    3 baci
    Tatti

    RispondiElimina
  14. uauhhhhhhh triplo.... che meraviglie sfavillanti ...e che gazza può resistere????ultra belle ed eleganti....complimentoni.... e la borsa stupenda.glo

    RispondiElimina
  15. Dear Elena,

    So lovely to come and visit you today and see your beautiful jewellery and read the great story of the Magpie.

    Hope that the rest of the week is wonderful
    Hugs
    Carolyn

    RispondiElimina
  16. Sei magica.Ti telefonerò al più presto!!!
    Un grosso abbraccio!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Non sempre i buoni propositi fanno bene...e brava la gazza che ha ritrovato la sua "verve"!!

    Elena sei fantastica! Adoro leggere i tuoi post ed i tuoi gioielli sono stupendi, così come le borse!! Bravissima mia cara!!

    Un abbraccione
    Anto:o)

    RispondiElimina
  18. Ciao luccicosissima Zukky, che forte la storia della gazza...che forte tu!
    Dai, dimmi che ci sentiamo in questi giorni...io per un po starò lontana dall'ospedale visto che hanno dimesso mio papà.
    Una bella ciciarata stile pollaio mi manca :)

    Sandy

    RispondiElimina
  19. belle le tue nuove creazioni!Grazie di essere passata da me
    Buona domenica
    lu

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Zukki cara, oggi sono molle come una lumachina, fa caldo e non mi va di far nulla, son quindi passata di qui per fare il pieno di brio!!! Buona domenica tesoro!
    A quando un nuovo zukka day?

    Arghi

    RispondiElimina
  21. Ma che bellissime creazioni. Il tuo ingegno è fervido in ogni stagione ma questa primavera ti ha portato nuovissime ispirazioni...Altro che aprile dolce dormire!!!
    Io invece me ne andrei volentieri in letargo!!!
    Bacioni CRI

    RispondiElimina
  22. ઇઉ ✿ܓܓ♫♫
    Olá, amiga!

    Passei para uma visitinha...
    Que lindas gargantilhas... delicadas, suaves e bonitas!
    Você tem bom gosto!!!
    Amei as bolsas.
    Um linda semana!
    Beijinhos.

    ♫♫.•*¨*•♫♫¸
    °•♥° Brasil
    °°•✿♫°.•

    RispondiElimina
  23. e, cara gazza... te lo hanno mai detto che si chiama crisi da astinenza? di tanto in tanto una bella overdose fa bene! per noi le nostre passioni sono un po come una droga, e anche se ci mettiamo tanto impegno, ogni tanto ci dobbiamo abbandonare al richiamo del merletto, pizzetto, perlina, catenina, stoffina, bottoncino.........!!!!!!! ciao cara, ogni volta che indosso la tua splendida creazione ricevo dei bellissimi complimenti. bacioni zucchetta.

    RispondiElimina
  24. º°♥.¸Amiga.•✿♫°

    Boa semana!
    Beijinhos

    ¸.•´*✿♫°`•.¸¸
    °•♥° Brasil° •♥°
    ♥♥ •.¸¸¸¸.•´º°

    RispondiElimina
  25. Ma quanti luccichiii che vedo qui! Anche io sono come la gazza ladra e se posso mi riempio!!!! :) Sono rimasta un po' senza pc, ma ora ne ho uno nuovo super fiammante e per tornare al commento sul mio blog di qualche tempo fa....sì l'autografo te lo faccio immediatamente. Ma solo perchè sei tu eh!

    Elena

    RispondiElimina
  26. Ciao,
    posso disturbare per un info?!
    sto cercando dei fondi per borse come il tuo argentato, ma anche di altri colori, l'importante che sia così lavorato (STRA-BELLA la borsa) ma ne trovo solo lisci normali, potrei sapere dove l'hai trovato quel fondo?
    grazie mille
    kiss Erika

    RispondiElimina