Domenica ho preparato due tipi di pane: uno integrale e uno "normal".
Volete le ricette? Voilà: per l'integrale ho utilizzato una farina acquistata in quel di Gais magnifico paesino tra le motagne della Val Pusteria! Per gli altri panini va benissimo la farina bianca.
Pane integrale: 500 gr. di farina integrale (la mia aveva già all'interno i vari semini, mmm... buonissimi...) 320 ml. di acqua tiepida, 25 gr. di lievito di birra, 20 gr. di sale (il sale è a piacere...)
- Impastare tutti gli ingredienti con l'impastatrice o con un cucchiaio di legno (io uso il Bimby, è super veloce...) Coprire con un panno e lasciar riposare x 10 minuti. Ri-lavorare l'impasto energicamente e far lievitare x 10 minuti. Formare una pagnotta o dei panini piccoli, lasciarli lievitare x 15 minuti, spennellarli con acqua ed infornare a 230°, dopo 10-15 minuti abbassare la temperatura a 220°.
Pane bianco: 700 gr. di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 10-15 gr. di sale, 50 gr. di olio, 450 gr. di acqua tiepida.
- Impastare la farina con il lievito sbriciolato, il sale e l'olio; aggiungere lentamente l'acqua ed impastare bene. Togliere l'impasto e lasciarlo lievitare ben coperto per 10 minuti. Formare i panini o le mini baguettes e lasciarle lievitare per almeno una mezz'ora. Infornare a 250° per 10 minuti poi abbassare la temperatura a 200° per altri 20- 25 minuti.
Spettacoloooo! Anche io adoro fare il pane!!!
RispondiEliminaChe splendide ricettine!!!
Complimenti e buona domenica
Argante
Ciao Elena,
RispondiEliminagrazie per essere passata a trovarmi!
Il tuo blog è una bellissima scoperta.
Ti dedichi a tantissime cose con successo.
Sicuramente tornerò ancora. :-D
Che voglia mi fanno quei panini, ora mi segno le tue ricettine!
Grazie ancora
Elena
Ciao
RispondiEliminagrazie della ricetta per il panino
Laura