Lettori fissi

martedì 31 marzo 2009

TORTE E LAVORETTI!

Non avrete pensato che stavo oziando? E' vero che nei giorni scorsi sono stata un pochino più impegnata del solito, ma le mie mani non riescono comunque a non far nulla... Perciò ho tirato fuori le stoffine acquistate a Creattiva e..... guardate un po' cosa è nato!

Abbiate pazienza:le foto non sono stupende, ma credetemi sulla parola queste casette a cuore sono carinissime!
Poi, come avrete già capito dal titolo ho anche pasticciato in cucina... Aspettavo Annalisa, la mia carissima amica di Mantova e per lei ho preparato... TA TARATATATAAAAA: la mia famosa torta alle pere e noci! E' fantastica ha un gusto che ricorda i crapfen, gulp, che acquolina.... in più visto che avevo ancora del tempo mi sono cimentata con dei pasticcini di frolla con all'interno la gelatina di arance e rum che avevo preparato prima di Natale: inutile dirvi che erano buoni anche loro!
Chissà come mai queste foto mi sono venute meglio.... volete le ricette? Prendete carta e penna:

Torta pere e noci :50 gr. zucchero-100 gr. farina-60 gr. fecola-130 gr. burro morbido-2 uova-10 noci sgusciate-100 gr. zuccero a velo-1 bustina zucchero vaniglinato-3 pere mature- 1 bust. di lievito-3 cucchiai di brandy-3 cucchiai di madeira.
Tritare le noci con 50 gr. di zucchero e tenerle da parte, mescolare lo zucchero a velo con il burro, aggiungere farina e fecola, le uova, il brandy e il lievito.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, Disporre sopra l'impasto le pere affettate, cospargerle con lo zucchero vaniglianato, spruzzare con il madeira e distribuire il trito di noci e zucchero su tutta la superficie.
Cuocere a 180° per 40 minuti.

Pasticcini di frolla: 250 gr. di farina-120 gr. burro morbido-20 gr. zucchero- 1 cucchiaio d'acqua - 1 pizzico di sale.
Impastare molto bene tutti gli ingredienti, avvolgere la pasta in un foglio di carta forno e metterla a riposare per mezz'ora in frigo.
Con questa frolla rivestire gli stampini , io ho usato i pirottini di carta usa e getta, mettere al centro di ognuno un cucchiaino di marmellata, poca altrimente quando cuoce bolle ed esce dalla frolla! Infornare a 180° per circa 15-20 minuti. La frolla non deve colorirsi quasi per nulla.

2 commenti:

  1. Ciao Elena!!!!! Torta pere e noci! Ho l'acquolina!Sai che non l'ho mai mangiata deve essere una meraviglia! E non voglio nemmeno pensare a quei pasticcini!!!!Il tuo blog si chiama lavori e pasticci, ma fino ad ora ho visto solo pasticcini! Non è che hai sbagliato a scrivere??? ;-P Complimenti anche per quelle casette, sono carinissime, peccato che le foto siano così piccoline.
    Un bacio
    Elena

    RispondiElimina
  2. Humm !!!
    cela doit être bon !
    Je t'embrasse Elena et te souhaite une belle journée

    RispondiElimina