Lettori fissi

martedì 6 ottobre 2009

GRAZIE!!!

Devo ringraziarvi con tutto il cuore per tutti i complimenti che mi avete lasciato sul mio post precedente!
Non ci potevo credere... quanto entusiasmo... ogni volta che andavo a dare una sbirciatina ne trovavo di nuovi!!!
Non vi dico di quanto avete fatto crescere la mia autostima!
E pensare che è stata mia figlia a convincermi a pubblicarli, lei è convinta di avere una mamma brava a disegnare... eh si che fioccavano anche dei bei 5 sul retro dei disegni che avete visto!
Però, adesso che mi avete fatto
credere di essere un genio, puo' darsi che riprenda in mano pennelli e colori, la tela è già da un po' che mi aspetta dimenticata in un'angolino buio... Vedrò di farla vivere innondandola di colori.
Poi, ieri, tornando dal lavoro ho trovato un pacchettino... Ma che strano, non aspettavo nulla... lo apro e dentro sapete che c'era? Due "stecche" di cioccolato fondente, della Novi, con le nocciole... IL MIO PREFERITOOOOO... Quello che non trovavo più al supermercato, per cui avevo lanciato un appello accorato al Sig. Novi... Nooooo, non me l'ha mica spedito lui..... Ma quella PAZZA di Francesca del blog Diverticreando, non è un tesoro??? (In realtà, vi
sto che ci incontreremo per la fiera della Creattività, aveva paura di vedermi in preda ad una crisi di astinenza....)
Ora però mi sento in debito con tutte voi... come posso contraccambiare? Ma con delle ricettine nuove-nuove, facili-facili, proprio come piace a me! Così facciamo bella figura e ci avanza pure del tempo per i nostri hobby!!! Spero che vi faccia piacere... Intanto vi abbraccio e mando a tutte un grosso bacio, con affetto, Elena.

Allora, iniziamo con una salsina adatta ad un aperitivo, spalmata sui crostini o le bruschette è ottima!

SALSA PEPERINA: 1 panino secco (50 gr. circa) 1 peperone-80 gr. olio di semi-50 gr. aceto balsamico-3 acciughe disliscate-80 gr.passata di pomodoro-1 spicchio d'aglio-20 gr. prezzemolo (lavato e ben asciugato) 1/2 carota-1 cucchiaino di zucchero-1 cucchiaino di sale.

Frullare benissimo tutti gli ingredienti, cuocerli per almeno 15 minuti a 100°, omogeneizzare con il minipimer. Volendo si può conservare sterilizzandola in vasetti ermetici.
MINIQUICHES AI GAMBERETTI:

Ingredienti: una conf. di pastasfoglia, una conf. di gamberetti al naturale, due zucchine piccole, un porro, sale e pepe, zafferano, panna da cucina, mezzo bicchiere di rum, olio d'oliva.

Far soffriggere in due cucchiai d'olio il porro tagliato a rondelle sottili e le zucchine affettate a julienne, salare e pepare, aggiungere un pizzico di zafferano e un paio di cucchiai di acqua tiepida.Lasciar stufare bene le verdure, bagnarle con il rum e lasciar evaporare qualche minuto. Ora aggiungere i gamberetti, mescolarli bene solo per un minuto , aggiungere mezza confez. di panna liquida da cucina, mescolare e spegnere subito. Tagliare la pasta sfoglia ricavandone dei cerchi più grandi del diametro delle vostre formine, inserite la pasta in maniera morbida, non è necessario che aderisca perfettamente al bordo; riempite con il composto di gamberetti, se volete con i ritagli della sfoglia fate delle striscioline da appoggiare sopra come decorazione.

Infornare a 200° per 15 minuti.

FINOCCHI AL MARTINI: 2 finocchi- sale e pepe - olio d'oliva -un bicchierino di martini bianco.

Tagliare i finocchi a fette verticali non troppo sottili, lavarle in una ciotola con acqua fredda, sgocciolarli sommariamente e disporli in una teglia. Tagliare anche la barbetta verde e cospargerla sui finocchi,Salarli e peparli, irrorarli con un filo d'olio e bagnarli con il martini. Infornarli coperti con carta stagnola per 15 minuti, poi levare la stagnola e lasciar cuocere ancora per 10 minuti.

TORTA SEMPLICE ALLE MELE: 1 confez. di pasta sfoglia- 3 mele grosse- 3 cucchiai di zucchero - cannella - panna fresca.
Sbucciare e tagliare le mele a pezzettini piccolissimi, metterli in una ciotola e cospargere con lo zucchero. (si devono lasciare coperti con la pellicola trasparente almeno per 3 ore, io le preparo la sera prima e poi proseguo con la torta il mattino seguente).
Foderare una teglia per crostate con il rotolo di sfoglia, bucherellarlo e ricoprirlo con i pezzetti di mela sgocciolati dal loro succo (che terremo da parte) spolverizzare con la cannella in polvere, se a qualcuno non piace si puo' evitare di metterla, ed infornare a 200° per 15 minuti, finchè le mele risulteranno morbide ed il bordo della torta comincerà un po' a colorirsi.
A questo punto aggiungere al succo delle mele mezzo contenitore di panna fresca, mescolare bene, togliere la torta dal forno e versare il composto liquido sopra alle mele. Rinfornare per altri 15 - 20 minuti.
Servire fredda.




17 commenti:

  1. CIAO STELLA,BEH STAI CERTA CHE SE NN ERI BRAVA TUTTI QUEI COMMENTI NN ARRIVAVANO...ANZI TI DEVO DIRE CHE MI HA COLPITO MOLTO IL DIPINTO CON IL BOSCO ,SEMBRA UNA FOTO.grazie per le ricettine veloci e che ci fanno fare bella figura...servono e servono e ancora servono!!!!!
    un abbraccio laura

    RispondiElimina
  2. ehm...5 eh? ^_^ beh forse quello meritavi! ahahahah

    2 sono le opzioni possibili: o era cieco il tuo prof, o in classe con te c'erano Giotto, Da vinci, Raffaello,.... e allora logico che non potevi competere no?
    Concordo con tua figlia ha una mamma davvero bravuccia....peccato che abbia la fissa del mangereccio! ahahahahah

    RispondiElimina
  3. che brava che sei, pitrice, cuoca sopreffina mi stupisci ogni giorno.

    Un bacio grande grande
    Anna

    RispondiElimina
  4. bellissimi piatti! complimenti x i disegni!
    serena giornata
    melania....*-*

    RispondiElimina
  5. Sono contenta ke tu sia contenta... e tua figlia è un amore!! =) ha ragione cara... =) complimenti ancora per i disegni... e per le ricette :P gnam!!! Lena ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena grazie per le belle parole che mi hai scritto mi hanno fatto molto piacere e sappi che mi hanno aiutato per rimettermi al lavoro per creare altre cose che più avanti pubblicherò. Non bisogna fermarsi troppo a piangere sul latte versato!!!! E come disse Rossella Hoara "Domani è un altro giorno": Complimenti per i tuoi disegni sei molto brava, io purtroppo sono una frana, comunque si fa sempre in tempo per ritornare a coltivare una passione accantonata da diverso tempo. Dai forza ritorna a disegnare!!! Per quanto riguarda le ricette non posso fare altro che copiarle e proporle alla mia famiglia, poi ti faro sapere il responso....
    basta mi devo fermare perchè mi preparo per andare a prendere il caffè con un'amica. ciao ciao a presto...

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena! torno dopo un breve periodo di assenza e quindi vedo solo ora i tuoi disegni: SONO UNA MAGNIFICENZA! ha avuto ragione tua figlia a spingerti a pubblicarli e io ti esorto a mostrarcene degli altri!
    Un abbraccio e grazie di tutto!
    Vale

    RispondiElimina
  9. Buon giorno, fatina Elena :-) La torta di mela e la mia preferità, adoro preparare quando comincia l'autunno. Fuori e freschetto, e con il forno acceso la casa si riscalda, e si profuma...profumi che mi fanno tornare bambina...
    Adoro il tuo blog, ti lascio un abbraccio grande e ti auguro la buona giornata con affetto, lisa

    RispondiElimina
  10. PS sei un blog del mio cuore :-) ti prego di passare nel blog A come Amicizia, e se gradita ritira il mio pensiero :-)
    ... diarioparteseconda.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Ciao Elena! Grazie di cosa? I complimenti te li sei tutti meritati! :) Ma noooo! La torta alle mele noooo!!!Io la adoro!!!! Sniff! Che voglia! Grazie Elena
    Un bacio
    Elena

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro, sei veramente carinissima a dire queste cose!!! I complimenti che ti abbiamo fatto sono sinceri e mi auguro davvero che ti abbiano stimolato a riprendere in mano pennelli e colori!!!! Aspettiamo di vedere tutta la tua bravura su una nuova tela!!!!
    Grazie per le ricette sfiziose, sei un'ottima cuoca!!!!
    Un grande abbraccio e... a presto!!
    Buona giornata,
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  13. beh penso che queste ricette posso copiartele, sebbene sia una frana in cucina non mi sembrano particolarmente laboriose e poi mi faro' aiutare dal mio amico Bimby
    ciao Pat

    RispondiElimina
  14. ma sei proprio intenzionata a diventare una cuoca con i fiocchi!!!!bravissima ciao very

    RispondiElimina
  15. Ciao Elena!
    Il tuo blog è bellissimo...e buon issimo!!!!!
    Questa torta la farò presto...che sfizio...adoro cucinare sopratutto i dolci...
    nel mio blogghino...stò iniziando a mettere anche io qualche ricetta...spero piaccia!!!!
    A presto Nadia

    RispondiElimina
  16. Elena oggi è stato un piacere immenso conoscerti spero di rivederti anche domani..........
    un bacione aspetto le foto delle compere..
    cri

    RispondiElimina
  17. ho appena comprato ua cassetta di mele per farci cosa???mi sa che ho avuto un'idea! ciao fatina dalle mani d'oro sono ancora viva! ho avuto un periodo di lontananza dal web ma ora vedrò di rimettermi in marcia e come riprendersi se non facendo visita a vecchie amiche che ti mettono voglia di vivere nell'arte! complimenti sei sempre una scoperta e il tuo talento non ha limiti! bacioni Tiziana

    RispondiElimina