Lettori fissi

domenica 15 novembre 2009

CHE DOMENICA BESTIALE....

Ma cos'ho da lamentarmi? Nulla...
A parte il fatto che mi è tornato il mal di schiena, che mia mamma l'altro ieri è caduta e si è rotta un polso ed ora, ingessata fino al gomito, necessita di aiuto costante da parte di una vole
nterosa cenerentola (vi faccio un regalo se indovinate chi è...), che stamane ho aperto le finestre su un paesaggio avvolto in una nebbiolina umida, ma così umida che i miei capelli ricci sono diventati di colpo tanto crespi da far invidia ad un porcospino, che per poterli domare li ho raccolti con l'elastico e ci ho dovuto mettere tante di quelle forcine che se passo sotto ad una calamita ci rimango appesa, che ieri ho tribulato ad un progettino top-secret e che non mi è venuto come dico io...
Ecco perchè sono un tantino ner
vosetta... e allora per sbollire e darmi un po' di soddisfazione (medicina stupefacente in questi casi!), mi sono messa ai fornelli, ho acceso il forno, mi sono rimboccata le maniche, ho dato una sonora scopata sul posteriore di Misy che voleva assaggiare gli ingredienti ancora crudi ed ecco il risultato! Mi raccomando scopiazzate pure perchè vi assicuro che è tutto squisitoooooo.... Mmmmmmmmm.... Buonooooooo!!!!

.

TASCA RIPIENA - Ingredienti: 1 tasca o spinacino - 1 mela - 1 uovo - pane gratt. - sale e pepe - 10 noci sgusciate - spicchio picc. d'aglio - prezzemolo - due cucchiai di grana grattug. - salsa worchester.

Preparate il ripieno tritando la mela con le noci, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate; riempite con il composto la carne e sigillatela bene con gli stuzzicadenti o con lo spago da cucina.
Fatela rosolare in una larga pentola con un filo d'olio, sfumate con mezzo bicch. di vino rosso.
Trasferite la tasca in una teglia ben oliata aggiungete mezzo bicchiere di acqua mescolata al vino rosso, coprite per i primi 30 minuti con la carta stagnola ed infornate a 180° (in tutto deve cuocere per circa un'ora e 20.
Nel frattempo deglassate il sughetto rimasto nella padella con qualche goccia di salsa worchester e tenetelo da parte.
trascorsa la mezz'ora togliete la stagnola e continuate la cottura rigirando ogni tanto il vostro arrosto. Toglietelo dal forno, eliminate delicatamente gli stuzzicadenti o lo spago e tagliate a fette, versateci sopra il condimento tenuto da parte e servite!

PATATINE AL FORNO - Ingredienti: patate a pasta gialla - sale - olio - pane grattuggiato.

Tagliate le patate a cubetti e sbollentatele in acqua salata per 5 minuti. Scolatele e mettetele in una pirofila larga, irroratele bene con olio d'oliva, salate poco e aggiungete due o tre cucchiai di pangrattato, mescolate molto bene e cuocete in forno a 180° finchè non risulteranno dorate e con una bella crosticina.

FUNGHI PORCINI TRIFOLATI - Ingredienti: una busta di funghi porcini surgelati - olio d'oliva - cipollina - aglio - prezzemolo - vino bianco - dado - acqua calda.

In una padella fate soffriggere una cipollina con l'olio d'oliva, aggiungete i funghi, sfumateli con il vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete mezzo dado e cualche cucchiaio d'acqua calda, dopo 10 minuti circa spoverizzate con prezzemolo e aglio tritati; cuocete ancora per 15 minuti e servite. (buonissimi anche con polenta...)

TORTA SOFFICE DI MELE - Ingredienti: 600 gr. di mele golden o renette - 200 gr. di zucchero - un limone - 50 gr. di nocciole - 3 uova - 1 vasetto di yogurt - 70 gr. margarina - 200 gr. farina - 1 bustina di lievito - 1 pizzico di sale.

Sbucciare e affettare le mele, poi irrorarle col succo di limone.
Frullare le nocciole con lo zucchero e la buccia di limonte, unire le uova, lo yogurt, la margarina, la farina, il sale e il lievito, amalgamare molto bene fino ad ottenere un composto fluido.
Versare metà impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, fare uno strato di mele, ricoprirle con il restante impasto e terminare con un altro strato di mele (se si vuole sopra all'ultimo strato di mele si puo' spolverizzare un paio di cucchiai di zucchero semolato: formerà una crosticina croccante...)
Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Buon appetito a tutte e mi raccomando.... non preoccupatevi se non mi sentirete più per i prossimi 30 giorni....
Con affetto, la vostra "arruffata" Elena.

17 commenti:

  1. Mia dolcissima arrufata Elena ...
    30 giorni senza tua notizia O___O povero me,
    ma si capisce, povera la tua mamma e tu di piu!!Ma a pensarci bene, se cucini ogni giorni cose cosi golose ... voglio vedere fra trenta giorni... hi hi ...
    Ti lascio tante carezzine, un bacino e veloce guarigione alla tua mamma!
    Poooorta pazzienza ... raccomando :-)

    Una serenissima settimana a te e famiglia!
    Lisa

    RispondiElimina
  2. Ahahahah! Tutto il menu hai postato, mittttttica!!! :D che fai, vuoi sparire per un mese? No, e poi noi come facciamo senza leggere le tue peripezie...!
    A parte tutto un in bocca al lupo per tua madre... la mia è caduta con frattuta al polso praticamente un mese prima del mio matrimonio, a marzo... argh! :D

    RispondiElimina
  3. mamma mia quante cose buonissime!!! bravissima!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo ilmenù, molto interessante la tasca, tutto veramente...
    Mi spiace molto per la tua mamma. Ti telefono domani sperando di trovarti a casa. La tua bimba è guarita? Un bacio!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao TES(ORO!!!)

    Mi faccio seria per un attimo e faccio i più vivi AUGURI alla mamma infortunata...poi mi scompongo e... vengo a te!

    TES...ci sei? TOC-TOC...noi abbiamo un disperato BISOGNO di te...ci capisci?

    La tua ironia, la tua saggezza e te stessa siete H2O! Acqua...che non evapora mai se satura di sale...quello pizzico per te per farti essere così..."GRANDE COME IL MARE"!!!

    OSSIGNORE...Cinzietta...vedi che anche io se mi incupisco poi divento una "dozzinale poetessa"?;o)

    Mi raccomando...ti voglio così, come nelle mail...carica e RICCA come le tue FANTASMAGORICHE e GOLOSISSIME ricette!

    UFFI...se mi peso mi hai fatto ingrassare di un chilo con queste meraviglie...ed io ti chiedo i danni, oltre ad aver permesso che mi rubassero la mia "scopa"!Lo sai vero che chi ha in consegna una cosa la deve tenere con cura come un buon padre di famiglia. ;o) (scher"SSSSSSS"o!)

    Ciao TES. TI STRA-BACIO...mia omonima!Stropiccitina al nasino. SMUA"KKKKKKKK"ETE! NI

    RispondiElimina
  6. Grazie per le ricette, ... li metterò in programma in settimana, ... intanto in casa trovo sempre chi si offre volontario a fare da "cavia".
    ... gentilissimi i postini dalle tue parti, ... qui suonano ed esce un grugnito "posta, deve firmare" dal citifono di casa! ... ma fa niente, li perdono, basta che portano "pacchetti"!!!
    Buona settimana a te e "alla mamma di Cenerentola, Renata.

    RispondiElimina
  7. buona giornata stella
    beh proprio una domenica bestiale ,e come sempre rido troppo per i tuoi scritti.....
    allora ho delle mele fresche ....una famee di dolci e una tua bellisssima ricetta....mi sa che oggi mi coccolo e coccolo i golosi di casa!!!
    un abbraccio laura

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena,
    mi spiace per tua madre, speriamo si riprenda al più presto.
    Hai proprio ragione, in questi casi la cucina è davvero un ottima terapia, anch'io la impiego per i momenti "no", i profumi che si sprigionano per casa ti fanno riappacificare col resto del mondo.
    Grazie per le ricette, la tasca m'intriga molto, la proverò senz'altro, quella torta di mele poi è così invitante, ne è avanzata una fetta?
    Ti auguro una splendida giornata,
    Amalia

    RispondiElimina
  9. Muahaha...bellissima la storia della calamita!
    Mmmm...deliziose ricette!
    Ho appena letto l'sms, corro a guardare la posta...

    Kissoni gemosi
    Sandy

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che menù,sei proprio generosa,grazie,ne terrò conto!
    Auguri per la salute della tua
    mamma.

    RispondiElimina
  11. Allora:
    -io so chi è la Cenerella in questione...cosa ho vinto??? ;-) (povera mamma!)
    -non ti dico i miei capelli di questi giorni, altro che elastico, io li ho troppo corti per poterli legare! MAnnaggia!
    -Ho deciso che se un progettino non viene come dico io...mi trasferisco da te per assaggiare quelle meraviglieeeee! Assolutamente strepitosa!!!!!

    Un bacio
    Elena

    RispondiElimina
  12. Ciao bella è tanto che non ci sentiamo come va? Franca

    RispondiElimina
  13. Ciao Elena :-) ancora arruffata? Come sta la tua mamma? che domanda, ci vuole tempo, e pazienza... cosi ti lascio solo un pensiero positivo, e un abbraccio forte forte ...
    bacini, Lisa

    RispondiElimina
  14. la creativita' e' un arma in + per contrastare questi momenti di nervosismo.
    baciotto
    Irene

    RispondiElimina
  15. Oi,amiga!
    Estou revendo seu cantinho... sempre tudo de bom!
    Parabéns pelo seu talento!
    Espero você em:
    magiadaines.blogspot.com
    Um ótimo domingo!
    Uma ótima semana!
    Beijinhos carinhosos.
    Itabira - Brasil

    RispondiElimina
  16. Sei troppo simptica, ho letto quasi tutti i tuoi post, mi diverto qui da te, grazie per l'allegria che mi trasmetti!!!

    RispondiElimina
  17. Venerdi'sera, sono sfinita. Giro per blog perche' (finalmente) ho un portatile a portata di mano e cosa scopro? L'idea per il secondo di natale : la sacca con ripieno. Me gusta, baby!!!
    Guarda che per l'afta , quello che chiami vulcano, dovrebbero far qualcosa degli schiacqui con acqua e bicarnbonato. Brucera' un po' ma dovrebbe aiutare. Acqua tiepidina, no calda, no fredda. Un cucchiaino di bica.
    Poi mi dirai.

    RispondiElimina