Lettori fissi

domenica 6 dicembre 2009

DOLCEZZE DI NATALE

A Natale non si può certo accogliere gli amici senza un dolcetto fatto in casa, vero?
E allora, come potevo lasciarvi sole ad affrontare questa temibile prova di accoglienza?
Come potevo non suggerirvi qualche idea slurposa... Di quelle che puoi anche assaggiare mentre le prepari... quelle ricettine che innondano la casa di effluvi profumati... Dei dolcetti sfiziosi da offrire e perchè no, da regalare... Da tenere in casa magari racchiuse in una micro alzatina di cristallo (come la mia.... eheheh...) a portata di occhio e di allungo della mano...Qualcosa che ti si scioglie lentamente in bocca facendoti gustare un doppio sapore dolce amaro... cioccoloso e liquoroso..
.Con un tocco di esotico...
Eccovi qui tutte per voi e solo per voi le ricettine per fare in casa delle scorzette d'arancia candite, dei fantastici tartufi al rhum, dei micro pasticcini con pasta di mandorle e noci e, dulcis in fundo, dei raffaello eccezionali!!!
Poi non dite che non vi vizio, eh!!!

Naturalmente se proprio non avete voglia di prepararli voi, potete venire a gustarli a casa mia, il the è già pronto e il caminetto è acceso... Vi aspetto!
Un'ultimo suggerimento: Se volete fare degli auguri in maniera speciale potete scriverli, come ho fatto io, su piccole zollette di zucchero! Utilizzate dello zucchero a velo già colorato, azzurro è al gusto di cocco e giallo è alla vaniglia, bagnatelo con poche gocce d'acqua e mescolate bene finchè non si sarà trasformato in glassa, ora mettetelo in un micro cono fatto con la carta forno e sbizzarriteviiiiiiiii........ Chi li riceverà potrà gustarsi i vostri auguri speciali come caramelline o facendoli sciogliere nel the o nel caffè ottenendo un gusto diverso dal solito... Non sono geniale????





SCORZETTE D'ARANCIA CANDITE
Ingredienti: 200 gr. di scorza d'arancia biologica senza la parte bianca - 100 gr. zucchero - acqua.

Tagliate le scorzette a listarelle e collocatele in un tegame, aggiung. lo zucchero e acqua sufficiente a ricoprirle completamente.
Fate bollire molto adagio per circa 10 minuti, levatele dal fuoco e lasciatele riposare nello sciroppo x 24 ore. A questo punto, con una forchetta, toglietele dal tegame, e rimettete a bollire lo sciroppo per 5 minuti; riversateci le scorzette e lasciatele riposare per un'altra giornata.
Rimettete il tegame sul fuoco e appena lo sciroppo, che nel frattempo si sarà solidificato, sarà di nuovo liquido, estraete le scorzette e mettetele ad asciugare su una reticella, tenendole distanziate l'una dall'altra per una giornata. Ora fatele passare nello zucchero semolato e conservatele in vasi di vetro.

TARTUFI AL RHUM
Ingredienti: 150 gr. cioccol. fondente - 75 gr. burro - 50 gr. zucchero - 50 gr. pavesini o lingue di gatto - 2 cucchiai di rhum - cacao amaro q.b.

Tritare i biscotti e metterli da parte. Tritare il cioccolato, unire a questo il burro e lo zucchero e farlo sciogliere per 3 minuti circa a 70°; aggiungere il rhum e i biscotti tritati, mescolare molto bene fino ad ottenere un impasto morbido. Travasare in una ciotola e riporre in frigorifero a far rassodare per almeno 2 ore.
Formare delle palline non troppo grandi e passarle nel cacao amaro, sistemarli nei pirottini di carta.

PASTICCINI DI NOCI
Ingredienti: 200 gr. di mandorle spellate - 200 gr. di zucchero - 1 albume scarso - 2 cucchiai di maraschino - 1 bustina di vanillina - Per guarnire noci sgusciate.

Frullare lo zucchero molto bene, unire le mandorle e frullare di nuovo fino a rendere il tutto in polvere, aggiungere il maraschino e l'albume; mescolare gli ingredienti molto bene e riporre la pasta di mandorle in frigorifero per almeno un'ora.
Accoppiari gherigli di noci con una pallina un po schiacciata di pasta di mandorle, ripassare la pasta che fuoriesce con lo zucchero semolato, disporli in pirottini di carta.

RAFFAELLO
Ingredienti: 500 gr. cioccolato bianco - 400 gr. latte condensato - 80 gr. burro - 1 bustina di vanillina. Per farcire: nocciole intere e farina di cocco.

Tritare il cioccolato bianco, unire gli altri ingredienti e far sciogliere mescolando per circa 13 minuti a 50°, togliere dal fuoco e mescolare più energicamente per qualche altro minuto. Mettere l'impasto, che avrà una consistenza da mou in una ciotola e riporre in frigorifero a rassodare per almeno un'ora.
Formare delle palline mettendo all'interno una nocciola intera, ripassarle bene nel cocco e disporle nei pirottini di carta.

16 commenti:

  1. grazie della tua vicinanza, dell'affetto e dell'amicizia che mi doni ^^ sono preziose per me! Periodaccio, questo, sì, non me lo aspettavo... se t'occorre l'indirizzo è sempre quello dell'azienda, tanto se non ci fossi io, c'è sempre il maritozzo :D... grazie, di tutto, soprattutto di esserci! TVB!

    RispondiElimina
  2. Che dolcetti strepitosi!!Li ho segnati!!
    Oggi è una giornataccia, va tutto storto. Ho fatto il pandoro e non lievita (ho iniziato ieri sera), ho fatto il pane e ho dimenticato il sale!!!
    Va bè!!!Auguro a te una buona domenica...:-))
    P.S. ho il mio blogroll che non si aggiorna!!!
    UN abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmmmmmmmmmm!!! Ma che bontà!!!
    Sei un mito!!!

    RispondiElimina
  4. solo leggendo ho messo su 5 kg!!!
    scherzo!!!!
    devono essere deliziosi,diro' a mia mamma di prepararli.....!!!!
    e che mi abiti troppo lontano altrimenti una capatina da te l'avrei fatta volentieri!!!!
    un abbraccio bella pasticcera tentatrice....
    laura

    RispondiElimina
  5. Cia"u"...tesoromiobellobello!!!

    SONO STRACOTTTTTTTTTTTTA...ma come non passare a farti una visitina???

    Je t'adore!!!!!!!!!!!!!!!....

    ODDDDDDDDDDDIO che meraviglia di POST...ma chi riesce più a volare dopo con la scopa??? Mica mi tiene più su... ;o)

    Ti abbraccio e STRA-BACIO...a soon...KISSES my dearest friend!!! Cia"u"...and have a nice week. NI

    RispondiElimina
  6. mi piace l'idea del dolcetto slurposo, sa proprio di goduria allo stato puro... :D e di peccati di gola... :D bellissimo

    RispondiElimina
  7. Un abbraccio grande grande, e mamma mia che bonta!!
    Bacini, lisa
    un abbraccio anche a tua mamma :-)

    RispondiElimina
  8. Elena tu mi tenti troppo! Devo provare questa ricetta delle scorzette d'arancia candite, io ne avevo una diversa ma non mi soddisfa molto...
    a presto, un bacione :-)
    Giulia

    RispondiElimina
  9. Eheheh grazie tesoro... io sono molto fiera di lui, è una grande soddisfazione!
    Già peccato abitare lontane, sarebbe stata una bella occasione per conoscersi! :/
    Baciuzzi!

    RispondiElimina
  10. Hello,
    come to invite you to visit my blog.
    A hug.

    RispondiElimina
  11. buonissime......grazie per le ricette...non vedo l'ora di provarle....
    un abbraccio lella

    RispondiElimina
  12. Sono arrivata attraverso il blog di Laura, le tue ricette sono da provare immediatamente. Grazie e complimenti
    Claudia

    RispondiElimina
  13. accipicchia che leccornie....sei mitica !
    ciao Pat

    RispondiElimina
  14. Tornata per un pasticcino ^^
    come sta la mia arruffata sempre indaffarata amica? e la mamma? va un pò meglio, o ...
    un abbraccio grande cara Elena, e una felice Santa Lucia :-)
    bacini, lisa

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    io nelle scorzette di arance candite metto la parte bianca!!
    Trovi la mia ricetta sul mio blog e su YouTube
    trovi me che cucino.
    Ciao, aspetto i tuoi commenti
    Auguri, sergio

    RispondiElimina