Lettori fissi

venerdì 27 agosto 2010

"R" - "S"

Mi sono resa conto che incontro sempre più di frequente persone che hanno problemi col cibo...
C'è chi convive con la Celiachia, chi ha allergie ai conservanti...
Insomma, non fanno una vita facile, perchè pensare di preparare un pranzo eliminando tantissimi prodotti che trovi in commercio, credetemi, è una vera tragedia!
Cosa preparare per loro? Qualcosa che non crei problemi e sia al contempo gustoso per tutti...
Percio', avendole già sperimentate, vi propongo queste "R"-"S" (Ricette Speciali), vedrete, sono sane, gustose e piacciono proprio a tutti!Iniziamo con una stupenda PARMIGIANA DI RISO

Ingredienti: 250 gr. riso parboiled - 2 melanzane - 6 pomodori perini - 250 gr. mozzarella - 50 gr. parmigiano - olio per friggere - basilico - sale.

Dopo aver lavato le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette di 3-4 mm. friggetele in abbondante olio caldo, scolatele ed asciugatele su carta assorbente.
Lessate il riso in abbondante acqua salata (io ho usato del brodo fatto da me), scolatelo quando sarà ai 2/3 della cottura e fatelo raffreddare su un canovaccio in modo da fermarne la cottura ( evitate di passarlo sotto l'acqua fredda perchè privereste i chicchi del loro amido che servirà per legare i vari strati del timballo) .
Tagliate la mozzarella a fettine, lavate 10/12 foglie di basilico e spezzettatele grossolanamente.
Lavate i pomodori e affettateli sottili.
Disponete in una pirofila uno strato di melanzane, salate, proseguite con il riso, il pomodoro, il parmigiano e la mozzarella. ripetete gli strati unendo anche il basilico fino ad esaurire gli ingredienti. Infornate a 180° per 25 minuti, si puo' servire sia tiepida che fredda.
Come dolce ho preparato una CROSTATA DI PESCHE

Preparare una frolla con le solite dosi, ma utilizzando della farina di riso.
Stendere pressando con le mani la frolla direttamente nella teglia leggermente unta con del burro e infarinata sempre con farina di riso.
Spalmare uno strato di marmellata (io ho messo marmellata di ciliegie).
Lavare ed asciugare due o tre pesche noce, tagliarle a fettine sottilissime e disporle sulla crostata.
Bagnare le pesche con qualche goccia di liquore (io avevo dell'Amaretto di Saronno), cospargere il tutto con dello zucchero di canna ed infornare a 180° per circa 40 minuti.


E per tutti, ma soprattutto per i bimbi golosi, delle gustosissime GELATINE DI FRUTTA

Ingredienti: 200 gr. di zucchero - 2 cucchiai di succo di limone - 10 cucchiai di succo di frutta fresca (arance, ananas, fragole...)- 12 gr. di fogli di gelatina (o colla di pesce) - uno stampo rettangolare.

Mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo in un pentolino mescoliamo lo zucchero con i due cucchiai di succo di limone e i 10 di succo di frutta (io ho usato il succo di due arance).
Portiamo a bollore e facciamo bollire per cinque minuti, poi togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo i fogli di gelatina ben strizzati, mescoliamo finchè non si saranno completamente sciolti.
Mettiamo il contenuto in uno stampo rettangolare (io ho usato una vaschetta d'alluminio rivestita con carta forno bagnata e ben strizzata, non vi consiglio gli stampi per cioccolatini, perchè sono troppo bassi e nel togliere, le gelatine si rompono facilmente!).
Mettere lo stampo in frigo per almeno un paio d'ore. Togliere il nostro panetto gelificato aiutandosi con la carta forno, posizionarlo su un tagliere e tagliare prima a striscioline e poi a quadrati le nostre gelatine; rotolarle nello zucchero semolato e conservarle in frigorifero (soprattutto in questa stagione caldissima...).
Sono veramente buone e non contengono alcun conservante!!!


Non mi resta che augurarvi "BON APETIT"!!!


21 commenti:

  1. che meravigliose ricette! ho appena finito di cenare ma mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Le proverò sicuramente. grazie e buon we

    RispondiElimina
  2. ho visto che con un po' di fantasia anche in cucina si fanno piatti eccellenti, brava vi viene voglia di assumerti come cuoca!!!ciao

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!
    Sei fenomenale come sempre^_^
    Tutte da provare:D

    RispondiElimina
  4. Ma SLURRP!, cara Zukky, straSLURRP!
    Come già per i tuoi biscottini al vinsanto, la Parmigiana di riso verrà presto sperimentata.
    E a proposito di esperimenti e sopratturro di R-S, oggi ho provato la pastafrolla vegana, in onore del marito colesterolico: una pasta frolla senza burro nè uova. Salvata probabilmente da una buona quantità di marmellata di more del Poggio, la crostata ha riscosso un buon successo, ma, diciamocelo!, col burro è tuuuutta un'altra cosa...

    RispondiElimina
  5. Wooow!!! Che fantastiche ricettine!! Sai già che la prima che preparerò saranno le gelatine di frutta perchè, è vero che sono adorate dai pupi, ma è altrettanto vero che nei dopocena anche noi 'grandi' facciamo l'assalto alle gelèes. Non vedo l'ora di preparare anche le altre, ma quanto belle a sicuramente buone sono???
    Grazie zucchetta. Un bacio Cristina

    RispondiElimina
  6. Ma che belle ricette..veramente fantastiche..
    complimenti..
    rossella

    RispondiElimina
  7. Aggiungo anche i miei complimenti! Io purtroppo posso sperimentare solo le gelee's in quanto pensa te mio figlio e' allergico al nichel per cui via pure i pomodori.. Sigh!
    pero' un dolcetto al limone.. quello ci puo' stare.
    Grazie dei tuoi suggerimenti Elena, buon week end
    Franca -Vicenza

    RispondiElimina
  8. Bravissima!!!
    Mi è piaciuto tutto ma le gelatine sono favolose!
    un abbraccio, aria

    RispondiElimina
  9. potevi avvisare venivo da te a mangiare!!! tutte queste leccornie!! gnam gnam!!!
    barbara

    RispondiElimina
  10. sei un portento, io , per quando brava sia in cucina, non saprei come muovermi se dovessi avere a cena gente intollerante, vado nel panico con mia mamma che è vegetariana ( non mania solo carne )!
    complimenti ancora !!
    Sonia &

    RispondiElimina
  11. Ciaooo che bella sorpresa ! sei passata a dare una sbirciatina ai miei bears ! ( i più belli sono nel blog principale ) GRAZIE.
    Io ho messe in memoria le tue ricette tra le risatine di mio marito e quelle di mio figlio.....è vero sanno benissimo che NON sono brava in cucina, ma la torta e le gelatine per il mio nipotino le farò certamente.

    grazie
    Romy

    RispondiElimina
  12. Ma quante ne sai???? Tutte stuzzicanti anche per chi non ha allergie! Ah, ho fatto anche io i tuoi dolcetti al marsala (io però ho usato del porto....quello avevo...^_^) e ne ho portato un bel vassoio sulla barca dei miei cognati che ci hanno invitato a farci un giretto per mare....sono stati graditissimi! Spazzolati tutti!

    Bacioni
    Tatti

    RispondiElimina
  13. Grazie!!! Ho fatto subito mie queste delizie!! Da alcuni mesi mi hanno riscontrato delle intoleranze, tra cui quella alle farine....Però la farina di riso e mais, sono le uniche che posso utilizzare....E dimmi....La pizza...Come posso farla? E' da marzo che non ne mangio una!!!!Aspetto tuoi suggerimenti...monica.

    RispondiElimina
  14. Che fame che fai venire! Sarà che è mezzogiorno suonato da un pò ma certo che se avessi quel timballo di riso.......alle melanzane.....sarebbe un vero piacere! Ciao carla

    RispondiElimina
  15. ciao Elena
    ti auguro una buona domenica!
    a presto Lu

    RispondiElimina
  16. ENNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNO...

    ENNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNO...non è giusto!!!

    Avevo lasciato un commento chilometrico....ENNNNNNNNNNNNNO!!!

    Vabbè...manderò una mail!

    ECCCCCCCCOMI TESORA!!!...gra"ssssssssssssss"ie per il pranzo...incarta tutto tra un pò vengo a ritirarlo! ;o)

    KISSSSSSSSSSES. NI

    RispondiElimina
  17. Tutto ottimo direi!Guarda già ti darei un premio per aver messo le fettine di pesca a quella maniera. Fantastica!
    Complimenti e bon apetit sì!!
    Smack!

    RispondiElimina
  18. Bellissime ricette e oltretutto utili. Noi abbiamo un amico celiaco,con la mamma, non un "drago in cucina". La ragazza di mio figlio oltre ad essere vegetariana è allergica all'uovo, non intollerante ma proprio allergina; il che vuol dire che potrebbe morire solo al contatto con questo cibo!!! Pensa te cosa mi trovo in tavola!!!
    Ti mando un grosso bacione e abbraccio!!!

    RispondiElimina
  19. ♥ Olá, amiga!
    Voltei...
    Hummmmmmmmmmm!...
    Que delícia!!!
    Voltar ao seu cantinho é tudo de bom!!!♥
    Bom fim de semana!
    Beijinhos.
    ♥Itabira
    Brasil♥♥

    RispondiElimina
  20. Ciao Elena!!!!
    Ma che brava sei...pensi anche ha chi ha problemi allergie ed intolleranze varie, proprio come me!!!
    Le tue ricette sono stuzzicanti e, se posso permettermi, ti dò il link di un forum http://www.cucinainsimpatia.net/index.php
    Qui ci trovi un mare di ricette "normali" e c'è anche un forum tutto dedicato alla celiachia con tantissime ricette, dagli antipasti ai dolci, tutte buonissime!!!

    Grazie ancora per la tua sensibilità e...ci vediamo di sicuro in fiera a Bergamo!!!!!

    Baciottoli
    Anto:o)

    RispondiElimina