Lettori fissi

lunedì 2 gennaio 2012

UN GESTO D'AMORE

Era ancora buio e pioveva forte questa mattina...
Fuori dalla stazione, infreddoliti e assonnati, ma col viso illuminato da un sorriso, mentre gli enormi zaini gravavano sulle loro spalle, una dozzina di giovani ragazzi dai 15 ai 20 anni si apprestava a partire per Torino.
Sono ancora in vacanza... Sono giovani e pieni di v
ita... Chiunque, guardando quell'animato gruppo, penserebbe che stia partendo in cerca di divertimento.
E invece no... Hanno deciso di partire, di nuovo, per regalare i loro sorrisi, il loro tempo, le loro braccia a chi ne ha bisogno; a Torino c'è una splendida realtà: "L'Arsenale della Pace" nato per opera di giovani che volevano, con tutte le loro forze,poter fare qualcosa di utile per chi è meno fortunato.

Ieri sera, mentre aiutavo mia figlia a preparare lo zaino, avevo il cuore carico di orgoglio per cio' che si apprestava a fare... Lei così piccola e minuta, quasi totalmente sommersa da quello zaino enorme, ma così forte e determinata... Così dolce e sicura delle sue scelte...
C'era di tutto in quello zaino: dal sacco a pelo ai pop-corn da dividere con gli amici... Dal pigiama alle scarpette da tip-tap, perchè anche se sfiniti da una giornata di intenso lavoro, magari a sera ci scappa un balletto per intrattenere tutti... Ma sopratutto c'era il suo amore, che regalerà, ancora una volta, a quei bimbi
colpiti dalla leucemia.

In quest'ambiente s'impara a condividere e a restituire... Si comprende quanto è preziosa la pace fra popoli e culture diverse... Si conosce quanta sofferenza e fame c'è nel Mondo... S'impara a vivere con consapevolezza e valori che molta gente ormai ha perso.
Brava Ambra, bravissimi a tutti i ragazzi del SERMIG (Servizio Missionario Giovani), continuate così, perchè state facendo una cosa grande... Molto più grande di quello che voi immaginate!


28 commenti:

  1. felice anno nuovo amica

    buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che bella questa iniziativa. Buona giornata ciao Leti

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia cara Elena! Un post stupendo, una figlia stupenda e dei giovani stupendi !!! Loro ci danno la speranza per un futuro migliore! Un forte abbraccio.Natasha

    RispondiElimina
  4. Finchè i giovani avranno voglia di dedicare tempo, energia e passione agli altri, il mondo avrà ancora speranza...
    Buon anno a te, alla tua famiglia e a tutte le persone di buona volontà
    Elena

    RispondiElimina
  5. questi gesti valgono certamente di piu di tutti gli auguri che possimo fare!
    complimenti!
    bacianna

    RispondiElimina
  6. Brava Ambra! E bravi davvero tutti questi ragazzi... ce ne fossero di più, di persone così... :)

    RispondiElimina
  7. Sono commossa e felice, perché credo che di giovani così ce ne siano tanti ma purtroppo i notiziari non parlano di loro, ci presentano altre realtà che certamente fanno scoop ma spengono la fiducia... Invece i nostri ragazzi sono persone fantastiche, decise e spesso molto più adulte di noi! Un bacio affettuoso a te e alla tua stupenda Ambra!
    ClaraBelle

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima, in questo post mi ritrovo in pieno...i miei due figli sono entrambi scout e abitando noi in provincia di Torino, diciamo che al Sermig sono quasi di casa!
    Vanno sovente come gruppo e danno una mano, lavorano di volta in volta dove c'è più bisogno. Un abbraccio Gisella

    RispondiElimina
  9. ...quale commozione????

    Poche parole!

    GRAZIE come sempre per le belle "news" che ci racconti, per l'anima, per la gioia, per la vita, per l'amore che sai trasmettere!

    Kissssssssssssss...smuack. NI

    RispondiElimina
  10. Bravissima Ambra, tutti i miei complimenti a lei che si impegna per gli altri, e a voi che l'avete cresciuta con sani e buoni principi!
    Magari ce ne fossero di più di ragazzi così! Giusto stamattina sono passate di qua due macchine di ragazzi di tutt'altro tipo, non ti sto a raccontare cosa non hanno combinato, e gli insulti e le parolacce che ci hanno tirato per averli ripresi...
    Forse non hanno avuto famiglie dietro che li educassero, poveretti, e dopo la rabbia fanno solo tanta pena.
    Ma leggendo il tuo post mi rifiorisce il sorriso, meno male che ci sono anche tanti ragazzi che pensano al bene, sono sicura, come dice ClaraBelle sopra, che ce ne sono tanti di ragazzi buoni ma di cui non si parla, purtroppo...
    Un bacione,
    Heidi

    RispondiElimina
  11. Buonasera cara Elena..
    Molto belle queste immagini di inizio gennaio e ringraziamo questi giovani, tantissimo!!
    Ti auguro un buon inizio, che ne abbiamo tanto bisogno!!
    Hugs and kisses, *Maristella*.

    RispondiElimina
  12. Buon Anno, ricco di emozioni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Che belle queste iniziative: ci fanno vedere come ci siano ancora tanti giovani con dei veri ideali.
    Un abbraccio.
    Elisa

    RispondiElimina
  14. bellissime iniziative...ragazzi grazie!! nn cambiate i vostri principi...siete la speranza, la gioia.. x i meno fortunati...
    melania :))

    RispondiElimina
  15. Grazie per questo post pieno di amore, ci fa davvero sperare in un futuro migliore.Un grazie speciale ai ragazzi del Serming e alla tua splendida figlia Ambra!

    RispondiElimina
  16. Un'abbracio a tua figlia ed ai suoi amici ed assieme all'abbraccio anche un'inchino, per le loro gesta così colme d'Amore.
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  17. Cara Zukky,i tuoi scritti diffondono emozioni positive e intense.Sono interessanti perchè semplicemente veri,riflessioni di momenti di vita quotidiana,mai banali.Regalano a chi li legge la possibilità di uscire, staccare dai frenetici impegni e obblighi di ogni giorno, per pensare...
    Con affetto,
    Sa

    RispondiElimina
  18. Bello leggere di cuori grandi!! Bello avere genitori che indicano la strada del volontariato, del condividere, dell'aiutare !! Piena di ammirazione per i giovani così umani !
    Un fortissimo abbraccio alla tua Ambra, ai suoi amici e a te che hai saputo crescere una ragazza così !!
    Angela

    RispondiElimina
  19. BRAVA; bravissima Ambra lo zio è orgoglioso di te! E brava anche a mamma Zucchy che ti ha trasmesso un amore cosi grande. Continua cosi e buon anno!!!! Zio Marcello.

    RispondiElimina
  20. Mi hai fatto commuovere, questi giovani sanno dare e fare più di quanto immaginiamo , un abbraccio grande a tua figlia e a te .

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia Elena, quanto amore in uno zaino! Sono iniziative meravigliose. Abbraccio tanto te e la tua splendida bambina...signorina!
    Ne approfitto per farti gli auguri per uno splendido, meraviglioso anno di creatività. So che sono un po' assente in questo periodo, tante cose per la testa, tanti cambiamenti, ma poi alla fine torno sempre a spiare tra le tue meraviglie.
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  22. una bella iniziativa ,che dovrebbero capire tutti!
    un gesto bellissimo...e verra' ripagata con tanto amore ,ne sono sicura al 100%

    RispondiElimina
  23. Brava Ambra,cosi' minuta ma carica di sentimenti e generosità da donare al prossimo meno fortunato...Hai tutta la mia ammirazione.Tu, cosi' giovane ma molto determinata sarai come un raggio di sole nel grigiore di tante vite.Auguri a te e ai tuoi compagni di viaggio! Con affetto Sonja

    RispondiElimina
  24. Che cosa meravigliosa!!!!!!!!!!!
    Hai ben ragione di essere fiera della tua "piccolina". E complimenti anche a voi, per essere dei genitori che hanno saputo insegnare valori umani, importanti!
    Un forte abbraccio!
    Antonella
    N.B. BUONA BEFANA!!!!!!!!!!!
    P.s. come va il tuo braccio?

    RispondiElimina
  25. °º♫
    °º✿ Olá!!!
    º° ✿♥ ♫° ·.
    Vivemos num mundo onde faltam limites para as crianças e jovens... um gesto desses é muito bonito. Parabéns pela filha linda que você tem.
    Bom domingo!
    Beijinhos.
    Brasil°º♫
    °º✿
    º° ✿♥ ♫° ·.

    RispondiElimina
  26. Ciao Zucchetta del mio cuore! eccomi per lasciarti un caldo abbraccio ... poi leggo questa iniziativa meravigliosa! beh genitori fantastici (sono sicura!) non potevo non di meno una brava figlia! Un abbraccio con affetto anche alla tua "bimba"! brava con un cuore grande!
    PS ...letto tutto ma tutto tutto ^^ e mi son divertito, sorriso e ammirato le belle cose! poi la ricette deve essere buonissima ... che fame mi e venuta :-)
    BUON guarigione tesoro, con tanta pazienza,
    bacini anche alla tua mmamma ^^

    RispondiElimina
  27. Che cosa meravigliosa!!! sei fantastica Zukki.... e la tua prole non poteva essere da meno :-)))

    Bisou

    RispondiElimina