Lettori fissi

giovedì 24 settembre 2009

C'E' GIA' ARIA DI NATALE?

Secondo voi c'è già voglia di Natale? Per me si! Lo vedo nei negozi, lo sento nell'aria... Non so, aleggia un certo non so che di magico... di frizzantino... Non vi viene voglia di fare l'albero? Nooooo??? Be' almeno vi viene voglia di iniziare a pensare ai regali? Siiiiiiii??? Tanto si sa, il tempo non basta mai, perciò meglio portarsi avanti!!!
Qualcosa ho già inizi
ato a preparare (a parte i vasetti di gelatina... Mica cucino tutto il tempo! Be', insomma, ogni tanto smetto...) In questi giorni ho finito un piccolo ricamo a punto croce su una salviettina morbidissima, naturalmente ci ho messo un po' di cuoricini.... ehhhhh, sono così cariniiiii!
Poi ho sforbiciato e cucito alcuni portatorta, naturalmente ho usato anche alcune delle stoffine acquistate in Alto Adige, ve le ricordate? E poi... Va bene, lo ammetto, tra una sforbiciata ed una crocettina ho cucinato... UFFA! Ma come si fa'.... Quando mi viene voglia di sentire profumo di
buono in casa io accendo il forno.... E così ho preparato anche una bella torta con ricotta e amaretti, se vi giuro che era buonissima mi credete sulla parola o volete la ricetta? Su, non fate finta di nulla, lo so che volete la ricetta! Però prima gustatevi le foto!

CROSTATA DI RICOTTA E AMARETTI

1 Dose di pastafrolla - 300 gr. di ricotta - 100 gr. amaretti - 70 gr. zucchero -50 gr. uvetta - 50 gr. cioccolato fondente - 2 tuorli - 1 bicchierino di liquore amaretto.

Mettere a bagno l'uvetta x 15 min.
Tritare finemente il ciocc. fondente e gli amaretti , unire lo zucchero, i tuorli, l'uvetta e il liquore, amalgamare bene ed infine unire anche la ricotta.
Con la frolla foderare una teglia imburrata ed infarinata, versarvi il composto di ricotta, livellarlo bene e ripiegare i bordi della frolla verso l'interno. (io ho tagliato tutto il bordo a strisce larghe circa un centimetro e poi ho fatto sormontare leggermente i pezzi ripiegandoli verso l'interno della torta).
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa.

12 commenti:

  1. ^_^ Grazie per la ricetta, l'ho copiata...
    ma da qui a provare a farla..uhm...mi sa che dovremo aspettare qualche puntata!!!
    bellissimo il ricamo, io adoro i cuori.
    baciottoli cinzia

    RispondiElimina
  2. i portatorta sono proprio una bella idea!!! dovrei decidermi a farne uno anche io... per quando si portano i dolci a casa di suoceri e parenti sarebbe proprio utile!

    La torta questa volta non mi ingolosisce... e non perchè non sia bella ^^ ma solo perchè non mi piacciono gli amaretti ;)
    ...pensandoci bene però potrei sostituirli con altro, e la ricetta.... gnam gnam... me la copio ^^

    Buona giornata cara, bacioni
    Fra

    RispondiElimina
  3. Sai, anche io sento tanto l'odore del Natale quest'anno... più degli anni scorsi... =) hai ragione... eh eh =)

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, buona serata :-) questo ricetta provero domenica :-) adoro i dolci, sono golosa...
    Quanto a NATALE... IO ADORO IL NATALE!! non crescerò mai secondo le mie bimbe... sono una vera BABBANATALE :-) adoro le tradizioni di natale, ricette della nonna che faccio solo natale :-) ok, smetto, se no apriti cielo haha..
    se voi vedi il mio piccolo blog, appena creata
    per il MAGICA NATALE :-) come i bambini...ma come ho detto adoro natale :-)
    scusa se lascio qua il url:
    http://natale-poesilandia.blogspot.com/
    un abbraccio grande come l'oceano... serena notte a voi, lisa

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, mi rifaccio sempre gli occhi qui da te :D devo farla anche io, ti rubo la ricetta! Ma come fai? Te le inventi??
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. io preferisco mangiare anzichè cucinare....è grave? :-D

    RispondiElimina
  7. Ohmiodio che crostata meravigliosa! Mi sembra di sentirne il profumo fino a qua! Forse sono un po' egoista, ma sono così contenta quando ti metti ai fornelli! Splendidi i portatorta! Complimenti come sempre!
    Un bacio
    Elena

    RispondiElimina
  8. Embè? Ma io pagherei per assaggiare qualcosa fatto da te, non solo a partire dalla ricetta XD devi essere una cuoca provetta, si vede: quando c'è passione e amore tutto riesce stupendamente! :P
    Anto

    RispondiElimina
  9. Ahahah! Ci sto! Mi sembra che su uns raccolta di Susanna ci siano... provo a cercare... se non riesco a trovarlo, te lo disegno io :P
    BaciBaci Anto

    RispondiElimina
  10. ciao elena,sto leggendo un sacco di post sulle proposte notizie...mi viene l'ansia!!!!! ma me la faro' passare con questa tua ricetta!!!!
    grazie
    baci e buona domenica laura

    RispondiElimina
  11. la torta ricotta e amaretti si puo'sostiure il liquore con altro??ciao very

    RispondiElimina