Lettori fissi

domenica 13 giugno 2010

FRULLATO DI BLOGGHER'S ....

Ieri era stato fissato lo "ZUCCA-DAY", ve lo ricordavate? Ed io, già sveglia prima delle sei, sembravo una pallina da ping-pong impazzita: schizzavo dalla cucina alla camera, dal soggiorno al bagno... Principe Azzurro precettato e a mia completa disposizione, figlia sull'attenti in attesa di ordini e Misy... Beh, a lei mica potevo far fare qualcosa.... Però ce l'ho avuta sempre appiccicata come sostegno morale!
La vostra Zukky era leggermente tesa come una corda di violino, la paura di dimenticare qualcosa era colossale: alle due di notte mi sono alzata per mettere le chiavi della casetta in campagna sul tavolo... (e se me le dimenticavooo????); Alle tre e mezza mi sono rialzata per aggiungere un'altra cosa da acquistare sulla lista che avevo preparato.... (scusate, ma se poi mancava robaaaaa?????); alle quattro stavo rielencando mentalmente tutto quello che avevo già precedentemente caricato in auto e quello che mancava... (lo sanno tutti che è sempre meglio ripassare la lezioneeeee....); alle cinque e mezza stavo pulendo le fragole... (lo so che non è un lavoro lungo, ma non si sa mai, ultimamente il tempo volaaaaa......); alle sei ho svegliato tutti quanti tritando il ghiaccio nel frullatore! (ohhhhh, insommaaaa.... Io era già da tanto che ero sveglia......).
Alle sette e mezza tutto era pronto: aperitivo preparato, borse caricate in auto, letti rifatti, casa semi-rassettata (si sa mai che succede qualcosa e ti devono entrare in casa, se non è a posto cosa pensa poi la gente???), figlia pronta per l'ultimo giorno di scuola (EVVAIIII!!!!), Misy spazzolata e lucidata (ripeto: se succede qualcosa poi pensano "guarda come teneva male quella povera bestia...").
Bene si puo' partire: depositiamo Ambra a scuola, ci fiondiamo al mercato per prendere la frutta freschissima, capatina all'edicola per acquisto riviste e giornali (ci sono gli uomini, magari s'annoiano...Almeno leggono la Gazzetta...), sbattendo gli occhioni comunico al mio Principe che ho intenzione di comprare salame e prosciutto dal mio salumiere di fiducia perchè SOLO LUI li ha così bbbbuoni.... "Ma è sotto casa nostra!" tuona il Prince che non puo' credere che io non ci abbia pensato prima di fargli girare mezza Bergamo... Ma certo che ci avevo pensato, ma se poi restavano in auto per tanto tempo magari non erano più così freschi....E, siccome mi ama tanto, volta la macchina e mi ci porta.... Il mio Tesssoorrrrooooo.....
"E adesso cosa dobbiamo fare?" mi chiede appena usciti dal salumiere... Emmmm... Dunque, ora dobbiamo andare ad aspettare Sonia fuori dal casello dell'autostrada....
"Ma ci eravamo vicini prima quando eravamo a
l mercato..." "Si, è vero amore, ma era troppo presto..." (il ragionamento fila che è una meraviglia, vero? ghghghgh...).

Ed eccoci al fatidico rondò in attesa di Sonia in una mattinata grigiastra che (porcaccia la miseria) non prometteva nulla di buono...Ma il c... Emmm... La fortuna sfacciata della Zukky era in agguato e, dopo aver conosciuto/abbracciato/sbaciucchiato Sonia e consorte, mentre ci abbarbicavamo sui pendii della Val Brembana il sole faceva capolino illuminando d'immenso il sorriso ferrato della sottoscritta!
Lo Zucca-Day stava iniziando nel migliore dei modi: io avevo tutto sotto controllo, il tempo era decente, in
quattro una volta arrivati alla casetta ci abbiamo messo pochissimo a portar fuori i tavoli e le sedie mentre arrivavano messaggi e telefonate dalle altre blogghine: "siamo in autostrada...Arriviamo..." "Pronto, io sono a Zogno, parcheggio qui???" "Ma non hai guardato la cartina? Ti manca ancora un pezzo di strada..." "Ah, noooo.... era il secondo allegato che non ho aperto????" .... (no-comment....).
Poi inizia ad arrivare qualcuno, noi li vediamo dall'alto del cuccuzzolo dov'è arpionata la casetta; ci saluta... Noi
ci sbracciamo.... Ciaooo, Ciaoooo!!!!
"Scusate, ma chi è?" "Ma
che ne so... mica ci conosciamo ancora..." "E se sono persone che non vengono nemmeno da noi?" "Mahhhh...."
E invece sono proprio loro! Sara e il mitico Marco, La Cadrega che si è sciroppata 200 chilometri in solitaria, la Vale con marito e la patata al seguito!!! Ohhhhhchebellooooo... finalmente ci vediamo, ci passiamo ai raggi X, ci sbaciucchiamo... E dopo un tour-touristique con relative spiegazioni della casetta, incominciamo ad abbuffarci con aperitivo e pizzette, torte salate con la scritta Zukka-Day, crespelle, salame e patatine... Insomma tutta roba dietetica per la felicità di Sonia che, dopo un timido tentativo, ha buttato alle ortiche la dieta e si è fatta un piattino di tuuuuttttoooo! Si è pappata anche il centro della torta al cioccolato e lamponi... Ora posso ricattarla minacciando di spifferare tutto alla dietologa!
Naturalmente per farci digerire tutto, prima di affrontare i dolci e la bomba di Hirish-coffee, il tempo ci ha fatto fare, con quattro goccioloni, una mega corsa dentro casa con piatti, teglie e bicchieri! Sembravamo dei giocolieri.... Ma dentro ci aspettava il caminetto acceso col suo allegro scoppiettare... Una meraviglia!
Poi il sole è tornato, io e la Cad ci siamo fatte anche due pass
i nel vecchio sentiero che passa nel bosco fino ad una vecchia sorgente, ed abbiamo pure trovato le fragoline... Mmmmmmm.... un profumo.....

E poi, via con torte, caffè, biscottini, raggruppamento sezione uomini (che devo dire sono andati subito in simbiosi!) e sezione donne per ciaccole mirate, consigli creativi e dulcis in fundo scambio di regalini!!! E che regalini.... Uno più bello dell'altro... Ma quanto hanno lavorato 'ste donne? Guardate siori e siore che mercanzia! Tutta roba di primordine, fatta a manooo... Pezzi unici!!!! Il cagnolino è piaciuto anche a Misy...

Anche la Zukki ha lavorato per preparare una sorpresa degna dell'evento....

Ehhhh.... Qui si fan le cose sul serio!!!

Abbiamo riso, scherzato, gustato... Ci siamo scambiate preziosi consigli, i nostri hobby erano diversi, ma questo frullato di blogghine si è amalgamato benissimo ed ognuna ha imparato dall'altra... Ma cosa si poteva desiderare di più???
Si, effettivamente qualcosa abbiamo desiderato: che ci fosse anche chi non è potuto venire per tanti motivi diversi..
Ni, Arghi, Cassandra, Francesca, Giovanna, Salvietta, Tattina, Poppy... e tutte quante, vi abbiamo pensato intensamente, ditemi: non vi sono fischiate le orecchie???
E' stata una bella giornata, la casina è piaciuta e spero anche la Zuk
ky abbia fatto una buona impressione! Alla fine ci è spiaciuto salutarci, ma chissà... Prima o poi ci potrebbe anche essere uno ZUCCA-DAY- BIS.....



E finalmente a casa, la sera, la vostra Zuk si è rilassata godendosi il fresco sul balcone con l'appiccicosa Misy sempre al fianco...



Ma.... Non avrete pensato che stavo oziando con le mani in mano... MA DICOOOO.........
Ed infine, per premiare tutte quelle che hanno avuto la forza di arrivare fino in fondo a questo post chilometrico, vi lascio la ricetta della mia torta...

Eccovela qua in tutto il suo splendore, mi dispiace tanto per voi, ma non ne è rimasta nemmeno una briciolina...

CROSTATA CON GANACHE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per la frolla: 250 gr. di farina - 80 gr. zucchero di canna - 5 gr. cacao amaro - 125 gr. di burro morbido - 1 uovo - 1 tuorlo.
Per il caramello: 80 gr. di panna - 150 gr. di zucchero.
Per la ganache: 150 gr. cioccolato fondente tritato - 65 gr. panna - 15 gr. burro - 10 gr. nocciole spezzettate.

Procedimento: Impastare la farina, il cacao, lo zucchero e il burro; aggiungere le uova e poi mettere il composto in frigorifero per almeno mezz'ora.
Stendere la frolla in uno stampo a cerniera formando un bordo alto, coprire con carta forno, riempire di legumi secchi ed infornare a 180° per 25 minuti.
Nel frattempo preparare il caramello sciogliendo lo zucchero in un pentolino, e appena si sarà sciolto versare a filo la panna girando energicamente con un cucchiaio di legno (prestate attenzione agli schizzi!) finchè avrà raggiunto una consistenza cremosa. Mettere in una ciotola e porre a raffreddare in frigorifero.
Scaldare la panna per circa 3 minuti, aggiungere il cioccolato tritato e far sciogliere, aggiungere il burro e le nocciole. Mettere in frigo a rassodare per 30 minuti.
Amalgamare a questa ganache il caramello e riempire con il composto la frolla.
Mettere la torta in frigorifero, una volta solidificata guarnire a piacere.
Come potete notare dalla foto io ho scelto dei lamponi freschi e ho preparato con del cioccolato fuso una "corona" che ho fatto rassodare su carta forno nel freezer, per finire ho spolverato con zucchero a velo.

32 commenti:

  1. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...questo è un attentato...se non metti subito qui in questa sacca tutta stà "robbbbbbbba" potrei stracciarmi le vesti ed ergermi come paladina per un equa causa.

    ...e non è giusto!...direbbe "Calimero" ;o(

    Mi immolerò per queste "robine"...torta compresa anche se non ne è rimasta nemmeno una briciola...fisicamente intendo...ma mentalmente me la magno tutta io!

    Poi...VUOI METTERE?

    OGGI...il giorno 13 mi ha portato fortuna!!!;o)

    Vedi un pò che mi son fatta un bel regalo e posso festeggiare l'evento con tutti i tuoi luculliani piattini...

    Devi confessarci però quanti "calumet" di salvia o marmellatine con annessi bugiardini allucinogeni ti sei fatta per esserti passata la notte in bianco...o è stato l'hirish coffee assaggiato in anteprima in quantità industiali? ;O)

    Comunque vada...torta compresa...cado sul morbido!!! (torta stra-mega-galattica!!! mhhhhhh!!!) ;o)

    Alla mia dolcissima, nonchè allampanata, nonchè caffettosa fattucchiera invio con la mia scopetta DELUX modello "allieva" una "carburata" di baci "deca HAG"! ;o)

    Ciau"s" fattucchiera del mio cuor! pazzerella NI

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Spettaculess di giornata e spettaculess di tortaaaaaaaaaa :D La tua nottata trepidante mi ricorda qualcosa! Mi capitano spesso (pure troppo) e poi arrivo alle nove di mattina e mi vien da pensare: ma 'sta giornata non finisce più!!!! E ci credo, continua sempre da quella prima!
    Però acciderbolina una microfettina della torta, ma micro micro quasi briciola...proprio niente eh? Uffi, pazienza!
    Un abbraccioooooooooo, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ammetto, una fischiatina d'orecchie l'ho sentita....e vi ho pensato...
    Sono felice che tutto sia andato bene, e immagino il tuo "stato d'ansia" precedente l'evento...di lacrimucce non hai parlato....te le abbiamo "rubate" tutte noi??? ^_^

    Un calorosissimo abbraccio a te e un "pat-pat" su una spalla al principe.

    Smackk
    Tatti

    RispondiElimina
  5. ciao Cara,
    davvero una Splendidissima giornata, peccato solo che la tua Misy soffre la macchina me la sarei spupazzata tutto il giorno.
    La dieta? e vabbè x una volta, ma nooooo niente ricatti.
    Grazie ancora e rimaniamo in contatto.
    un abbraccio Sonia

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima!!
    Mi è piaciuta tanto tanto la gita nella casetta della Zucchetta!! Persone carinissime, paesaggio carinissimo, buon cibo, la frescura che in città ce la si sogna solamente... !! Bellissima bellissima esperienza, da ripetere, magari anche con anche le altre bloggine (quelle che non sono riuscite ad essere presenti).
    Ma, perchè c'è sempre un ma, mi tocca rimproverare la zucchetta (ma col sorriso) che mi ha nominata "Sonia" in tutto il post e non SARA (poi il mio Marco pensa di essersi riportato a casa la morosa sbagliata)..... Attendo le correzioni!! :)

    A presto!!!
    Un abbraccio a tutte quante!!!

    RispondiElimina
  7. Ho letto tutto e aspettavo con ansia il resoconto!!

    Sei stata eccezionale.. che poi eccezionale è anche riduttivo...

    Vi ho invidiate!!! Ma sono felice che è andato tutto bene e che vi siete divertite.. io ho assaporato un pochino questa giornata ora legendo tutto il post.. certo che l'ho letto tutto!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Saraaaaa.... Sarettaaaa.... Scusaaaaa!!!! Mi sono auto-eliminata e auto-corretta! Ma insomma con tutte queste Esse ho fatto confusione... Saranno ancora gli effluvi dell'Hirish coffee???
    Per la giustizia del resoconto specifico che: SARA e Marco hanno portato la fantastica torta con i pomodorini e la Cad il tortino ai carciofi (slurp!) con la scritta "Zucca-day" e la torta di mele...
    Ecco, sono perdonata???? E di a Marco di passare la ricetta, eh!
    Un bacione! Elena.

    RispondiElimina
  9. dolciiiiiissima elena aspettavo con ansia questo post e per la prime volta da quando ti leggo non ho riso....ho pianto di invidiaaaaaaa,bellissimo il posto dove vi siete incontrate e le prelibatezze che avete mangiato.....e tutte voi insieme che vi divertite......!!!!sono comunque felice che tutto sia andato bene e vi siate divertite e seio stata graziosissima nel pensarmi anche se non c'ero!!!
    bacioni
    giovanna

    RispondiElimina
  10. guarda tu quanti errori di ortografia ho fatto ....scusami tanto ma la fretta di scrivere gioca brutti scherzi
    aribaci
    giovanna

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa giornata!!! La Zucchetta ha conquistato tutti: la Pata te l'eri già portata a casa da tempo, ma con il Mago é stato un successo! "Piacevole questo incontro", disse subito dopo e secondo me la simbiosi con il "Zucco" é stata immediata! E' stata un'esperienza indimenticabile, assolutamente da ripetere e GRAZIE DI TUTTO! Siete delle persone splendite! e poi vuoi mettere conoscere nuove amiche in un contesto così speciale?!?
    Un abbraccio forte
    Vale

    RispondiElimina
  12. Che bello!
    Hai fatto un resoconto veramente coinvolgente della indimenticabile giornata che avere trascorso assieme!
    Fate venir voglia di belle giornate assieme anche a me, anche se vi conosco pochissimo!
    Baci, Marina.

    RispondiElimina
  13. ma che bella idea hai avuto nell'organizzare questa "festicciola" tra blogghine...
    chissà magari la prossima volta potrei venire anche io???
    pensa che io sono della provincia di Brescia,quindi sarei arrivata in un attimo.
    un abbraccio.
    bimbaiaia

    RispondiElimina
  14. Concordo con Arghi: SGRUNT.

    Vabbè, son cmq contenta che voi ve la siate gustata!
    Fortunatamente Zukkina l'aveva presa in totale rilassatezza, tranquilla e zen come non mai !! ;)
    Altrimenti il povero Principe Zukkino la mattina alle 5 sarebbe stato ad imbiancare casa...

    Tanto "a me mi" tocca uno ZuccaDay privèe a Luglio, pappa pero....

    Salvias

    RispondiElimina
  15. Bellissimo, incantevole...che cosa??? Tutto!!!
    Voi blogghine riunite e sorridenti, il luogo da favola, i cibi....e l'euforia che traspare dalle vostre parole! Impossibile non provare un po' d'invidia!!! Baciotti Gisella

    RispondiElimina
  16. Aspettavo con ansia questo post, non mi sono persa una sola parola!Ma quanto mi piacciono i tuoi racconti, ma quanto mi piaci tuuu...o_o'''bhè ecco prendila un po' così...splendida giornata, magari al bis ce la faccio!!!! ^_^
    Bacini una zukka fan!
    Elena

    RispondiElimina
  17. aspettavo con ansia il resoconto per essere con voi almeno virtualmente...purtroppo io stavo lavorando... ma eravate nei miei pensieri...
    proverò a cucinare la torta, così mi sembrerà di essere stata un po' con voi.
    XXX
    Federica

    RispondiElimina
  18. sob.....quanto mi sarebbe piaciuto esserci...ma lo so che prima o poi verro'.....povero principe...ma quante gliene fai passare????
    baci stella e ci sentiremo presto
    laura

    RispondiElimina
  19. Rabbia rabbia rabbia, il bis non lo perderò, dovessi venire a piedi da Udine.Intanto ti rubo la ricetta della torta!!!!

    RispondiElimina
  20. C'est merveilleux ces belles rencontres !
    Merci de ton passage Elena
    Je te souhaite une bonne journée et t'embrasse bien fort

    RispondiElimina
  21. che bello:-))))) (a parte che racconti in modo strepitoso).. i blog in questi giorni sono pieni di raduni!!! evviva i raduni e gli incontri!!!
    ehi.. se passi dalla toscana, batti un fischio!!
    baci
    annapaola
    ps. la fetta di torta alla fine del post non la prendo..mhhhh quanti kg in piu' ehehehehe

    RispondiElimina
  22. Ma che bello il tuo post sullo Zucca Day!!!!
    ..... ero curiosa di leggerne il resoconto! Complimenti alla tua organizzazione!!!
    Ciao
    Annamaria

    RispondiElimina
  23. Che peccato non essere stata lì con voi! Quanto mi sarebbe piaciuto conoscere di persona te, Vale e la sua bimba e tutte le altre persone simpatiche che erano con voi! Chissà, magari per un futuro Zucca-day estivo salto su un aereo e vi raggiungo!
    Grazie per i tuoi auguri e per le belle parole che mi hai scritto. Sei un tesoro!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  24. Se NON ci fossi già innamorata delle tue racconti e di TE, questo sarebbe una occasione giusta!
    Incantata leggerti, e ridendo mi son consolata un po ... non essendoci fisicamente, ma ... ci sei riuscita meravigliosamente a farci partecipare a questa giorno bello per voi :-)
    Dolce Elena, zucchina dolcissima, anche se per ora, e un momento molto difficile per me ...
    e non scrivo, ma ti leggo sempre.
    E nel mio silenzio, ti penso. Non c'e un giorno che non ho un pensiero per te!
    Poi... con calma ti scriverò.
    Sono tanto felice per te, che il tuo desiderio della Zucca-day andato bene, che dico! meravigliosamente bene.
    Ti lascio un affettuoso abbraccio con sorriso.
    - tu mi riesci sempre a farmi sorridere - anche se per ora ...
    un pensiero positivo a te e alla tua stupenda famiglia!
    Lisa

    RispondiElimina
  25. Ciao! sono anche io Bergamasca come te, e ho scoperto il tuo blog...MA CHE BELLO BELLO BELLO é?!?!?!!?
    Questo raduno poi dev'essere stato proprio bello e divertente, non chè godereccio di golosità!!BRAVE!!
    Complimenti anche per le tue creazioni! Sei proprio brava!
    Chissà che non ci si possa incontrare in fiera a Bg il prox ottobre...

    alla prox!
    se vuoi...vienimi a trovare nel mio blog...

    RispondiElimina
  26. peccato non poterci essere...ma si sa che da lecce a bergamo...di strada ce n'è da fare e la mia carrozza non è attrezzata per le lunghe traversate! =(
    deve essere stata un'esperienza bella, bella, bella anche se....ma il tuo principe ancora je la fa a statte dietro? ahahahahahah poraccio di un sant'uomo! sbaciucchi sbaciucchi...

    RispondiElimina
  27. zucchetta benedetta...ti sei svegliata prima dell alba x preparare tutto??? come hai fatto??
    credo che un giorno cosi lo si ricorderà x sempre
    peccato nn aver visto i visi nelle foto coperti...sei stata bravissima!!
    noi di qua guardiamo a bocca asciutta..sigh!!!
    un abbraccio
    melania..

    RispondiElimina
  28. ciao bella sono la Mariagrazia conosciuta al villaggio! hai un blog bellissimo...complimenti!!!Sei bravisima...ti devo chiedere una cortesia....non riesco a capire su face quale sia la marilina che era con noi al villaggio!!!!!

    RispondiElimina
  29. MESSAGGIO PER MARIAGRAZIA: MANDAMI UNA MAIL COSI' RIESCO A RISPONDERTI PRIVATAMENTE ED ANCHE A TROVARTI SU FACEBOOK!!!
    CIAO, ELENA.

    RispondiElimina
  30. Ciao! Ho pensato di passare a trovarti così ci conosciamo prima di trovarci dalla Cad! Speriamo di riuscire a combinare con le date!
    Questa torta...gnam!
    A Presto,
    Fra

    RispondiElimina