Lettori fissi

sabato 24 luglio 2010

IL CANTO DELLE SIRENE

Sono io l'Ulisse moderno che valica con passo fermo la porta della merceria, sinceramente sicura di acquistare un bottone, solo un bottone blu...
La merceria... Posto incantato, scaffali ricolmi di sublimi mercanzie, fili colorati, stoffe d'oltreocean
o, perle indigene, tele in attesa del proprio ricamo...
Ma senza l'omerica cera nelle orecchie, come resistere al richiamo di quel gomitolo color zucca che dall'alto del suo scaffale mi implorava di portarlo a casa.. : "sono nato per essere tuoooo.... Non puoi lasciarmi quiiii...." Ed effettivamente il suo colore aveva colpito subito la mia immaginazione, il richiamo era irresistibile!
D'altro canto anche quel bel pezzo di f
eltro color cioccolato, che sporgeva languido sull'altra mensola, mi trasportava fantasticamente su lavori mai eseguiti prima... Era una sfida, e una sfida non si rifiuta MAI!!!
Mentre da un cesto messo in basso, quasi nascost
o ad un occhio vigile ed attento mi faceva l'occhiolino una perla lucente... Poverina, lì tutta sola, senza un'anima, senza uno scopo nella vita... Insieme alla pallina d'argento ricamata come un damasco avrebbe fatto un figurone, e tutte e due insieme attaccate ad un lungo spillone avrebbero suggellato l'incontro con un matrimonio perfetto...
D'un tratto, il fiuto affinato percepì nell'aria quell'o
dore di legno ben noto... Meravigliose forme lisce e nude appena giunte aspettavano d'essere prese e trasformate lasciando libero sfogo alla fantasia di un'artista!
La commessa mi fissava con l'occhio di una Circe e un sorrisetto maligno e al contempo compiaciuto mentre mi aspettava dietro la cassa col ditino già lesto a battere sui tasti del pagobancomat....
E fu così che per g
iorni e giorni nessuno sentì più parlare della Zucchetta che, rintanata in casa soffrendo il caldo, ma stringendo i denti e i ferretti perchè le sfide lei le prende sul serio, lavorava ed elaborava... cuciva ed incollava... pirografava e trapanava....
Con al fianco la fidata Misy che immedesimatasi in Argo contribuiva ad innalzare il livello di calura alitandole amorevolmente addosso!
Grandi soddisfazioni ad ogni
lavoro finito, ma un'alone di oppressione aleggiava intorno alla stacanovista dell'hand-made...
C'era qualcosa che non andava... Un malessere.... Forse una dimenticanza che nel suo inconscio non la rendeva serena.... Cosa poteva essere? I lavori erano perfetti, tutto le era riuscito come voleva ma, ma qualcosa le impediva di rilassarsi appieno...
Poi, in una notte di tempesta, mentre il vento
ululava e faceva gemere i rami degli alberi... Ecco che, insieme ad un lampo che squarcio' il cielo livido, il pensiero torno' a quel giorno in merceria... E lei ricordo' ... Ricordo' in maniera vivida e reale di non aver acquistato, per colpa di quelle "sirene", il suo bottone blu....




P.S.: la meravigliosa base in legno su cui appoggia il mio puntaspilli è opera di Argante, vi consiglio di fare un salto QUI vi troverete tutti i suoi manufatti disponibili anche per voi!

38 commenti:

  1. Vabbè per le borse che sono troppo belle, vabbè per gli spilloni che sono supershikkosi, MA I PASTICCINI NOOOOO !!!!! Devo averli , sento già la glicemia azzerata, potrei andare in coma zukkemico, ti giuro che li guardo e li riguardo e intanto sbavo come un bull dog epilettico!
    Aluuura, visto che, casualmennnte, ho già il biscotto :), mi è necessario per la sopravvivenza un vassoietto con assortimento 1x degli altri!
    Scrivo privatamente per ordine.
    Passo e chiudo,
    DaniVS

    RispondiElimina
  2. So bene qunato possa stordire il canto delle sirene-meraviglie della merceria.
    Anche a me capita spesso che entro per un motivo preciso e poi quel motivo preciso rimane lì anche se io esco tutta soddisfatta con il bottino per le mani.
    bellissime le borse, golosissimi i dolcetti e bellissimi anche gli spilloni.
    Baciotti e buona domnenica, Claudia

    RispondiElimina
  3. Noooo, le mercerie noooo! Nemmeno Scilla e Cariddi erano così letali! Mi sono sempre chiesta come fare a lavorare in merceria e riuscire a portare a casa lo stipendio...io non riuscirei a vendere nulla!!! Il mio tessssoroooooo! Comunque è tutto veramente splendido!!!! Mi fanno impazzire gli spilli! Sono stafavolosi!!
    E le borse??? Nemmeno le guardo perchè io devo ancora capire come fai!!!!!
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  4. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...ma come devo fartelo capire che ti ADORO???;o)

    Vuoi che impari il giapponese?
    Vuoi che impari l'esperanto?
    ...o preferisci segnali "Morse"!

    DIMMI TUUUUUUUUUUU!

    Maccccccccccccchemeraviglia TUTTTTTTTTTTTTTO...ma...ma cosa mi dici...che sarai sotto il tavolo?

    IN MOSTRA con tutta la produzione ti devi mettere!!!!

    ...stesa come Paolina Bonaparte o la "Maya Desnuda" del Goya che ci fa un baffo alla tua bellezza nonchè ferraglia...poi vabbè come Cornelia puoi sempre erudire il pubblico con...: "...ehi raga"ssssssss"uoili...vi presento i miei gioielli!" e con un sorriso a 56 denti ferraglia inclusa e dal bagliore delle meraviglie esposte, il pubblico rimarrà abbagliato come Ulisse all'ammaliatore canto delle Sirene...ecchè me sò magnata oggi???

    MADDDDDDDDDAI...se non fosse che sono in ferie..(spero) verrei a farti da PR..."siore e siori...si apra l'evento"!

    (Mhhhhhhhhhh...ad evento finito...credo che qualche pasticcino giunga anche da me...segue mail a tergo!);o)

    Alla più bella e "dolce" streghetta, nonchè fatina, nonchè faunetta, nonchè elefetta...ma sempre FATTUCCHIERA rimani...hai di nuovo fatto un sortilegio...

    SMUAKKKKKKKKKKKKKKKKKISSSSSSSSSIMI! Ciau"S". NI ;o)

    RispondiElimina
  5. Sei un portento!!! Un vulcano di idee!!!! Un rullo compressore !!! Una mente in fermento!!! e chi più ne ha più ne metta!! E oltre alla magia delle tue mani puoi vantare la magia delle parole nel saper raccontare!!! ( mi incanto sempre a leggere e poi a guardare ^_^)

    E' troppo bello leggerti.. è troppo bello ammirare le tue realizzazioni!!!^_^

    RispondiElimina
  6. TUTTO SPLENDIDO!!!!!! le borse mi fanno impazzire!!! e sto pure impazzendo per trovare la fettuccia per farle... qui non ne hanno mai sentito parlare... mah.... i tuoi post poi sono uno spasso.... li aspetto sempre con curiosità e piacere...quindi.... posta più spesso!!!!!!
    Un abbraccio
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Ecco perchè ti ho visto sfrecciare nel parcheggio del supermercato come sempre di corsa ma con aria soddisfatta; stavi preparando questi capolavori!!!
    E io che ti avevo preparato delle fotocopie...ma de chè???!!! A chi???!!! Anche queste borse mi fanno impazzire, e gli spilloni??? Ma proprio ad agosto devo andare in ferie? Porcamiseria! Mi raccomando, se avanza qualcosa...Baci grossi zucca/fata/penelope.

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono tantissimo i dolcettini...mi è venuta una certa famina! ciao Liza.

    RispondiElimina
  9. Tutto meraviglioso, come te d'altronde!!! MIo marito mi ha informata che avevi telefonato, ma guarda ti chiamo ora!! CIao!

    RispondiElimina
  10. Tutto meraviglioso, anche il tuo modo di raccontare il tutto!!!!
    Anche io contagiata da te ....nonostante i mille lavori che ho iniziato e che mi attendono per essere un dì terminati, ho cercato la fettuccia ma anche qui da me non l'ho trovata!
    Sanno che esiste...ma così grossa non la trattano perchè ha poco smercio!!! OK resterò senza borsa di fettuccia e continuerò ad ammirare le tue!!! Baci Gisella

    RispondiElimina
  11. Cara Zucchetta sei un'artista completa!!!
    Sai fare di tutto e in modo perfetto e sai raccontare in maniera coinvolgente le tue "avventure"...sei mitica!!!

    E' tutto bellissimo, dalle borse ai pasticcini e agli spilloni...me piasss tut!!!

    Baciotti
    Anto:o)

    RispondiElimina
  12. Sai che mi sono accorta in questo momento che sei diventata una mia sostenitrice?Credevo che avessi come icona la zucca invece hai un bel cagnolone!Scusa,scusa!!!! ma non ti avevo ancora messo nel mio elenco dei blog che seguo!Adesso provvedo subito!Un bacione Liza.Buona notte!

    RispondiElimina
  13. sei incredibile, qualsiasi cosa che crei è una meraviglia! non saprei dire cos'è più bello. buona settimana Dori

    RispondiElimina
  14. E adesso che fai ti vendichi con noi zucchetta/streghetta? Eh si! Tutte queste meraviglie sono fatte a posta per "stregarci"????

    RispondiElimina
  15. Che bello, che bello, che bello, che bello, che bello!
    Il primo per il testo, il secondo per le borse, il terzo per i disegni col pirografo, il quarto per i dolcetti ed il quinto per il puntaspilli!
    E per te: sei bravissima!!!!!
    Un beso,
    Marina

    RispondiElimina
  16. Ciao Elena, che meraviglia tutte le tue creazioni..sei bravissima! Ho visto nel post precedente che sei di Bergamo, io da ragazza abitavo proprio in Città Alta! A presto
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Non ci posso credere! Nonostante il caldo hai prodotto tutto questo meraviglioso splendore? Non provare mai a resistere alle sirene, mi raccomando...
    Elena

    RispondiElimina
  18. Waouhhhhhhhhhhh !!!
    tes épingles sont magnifiques !!!
    J'adore !
    Un gros bisou Elena et belle soirée

    RispondiElimina
  19. o Elena ma ke meravigliaaaaa!!! ^^ una sfilata di creatività.... ke bellooooo!!! come stai carissima??? io in ferie quindi bene e tu invece in grande forma visto le sfornate di robine!!! un bacione Lena

    RispondiElimina
  20. Mi sono innamorata dei tuoi pasticcini...adorabili! :)

    Sarah

    RispondiElimina
  21. Te non preoccuparti...continua a dimenticare il bottone blu e lascia libero l'Ulisse che è in te.
    Una creazione più bella dell'altra. Meraviglioso saltellar da uncinettone e fettuccia a pirografo, da feltro e perline a spilloni preziosi che elegantemente infilzano ricami pregiati....Si, si...dimentica il bottone blu..

    Un bacio
    Tatti

    RispondiElimina
  22. Babba bia!!!!
    Ma quante belle cosine!! Senza togliere nulla a nessuna delle tue creazioni, mi sono innamorata degli spilloni!!! In realtà non so bene a cosa servano.... si usano come spille...? Si mettono tra i capelli in un bel chingnon....? Sono fantastici anche così: tutti impuntati sul trespolo in bella mostra!

    E poi, ma quanto disegni bene?! Io con il pirografo sono un disastro, mentre i tuoi animaletti sono ancora più reali degli originali!!!

    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  23. Eheheheh cara Elenina mia...
    Mi spiace che tu non faccia parte del nostro sal, ma so bene che sei ancor più impegnata di me... :)
    Ma mi raccomando, seguici e ne vedrai delle belle, hihi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Sono qui a guardare e riguardare: gli spilli sono fenomenali, ma devo tralasciare il resto per dedicare tutto questo commento a quei pasticcini DIVINI che hai realizzato: io sono super golosissima e loro sono qualcosa di perfetto da sentirne il profumo tentatore, come tentatore è l'acquisto nelle mercerie (e ne sappiamo qualcosa io e te!). Un giorno mi fai un preventivo per i pasticcini! Devo assolutamente creare qualcosa per abbinarli! Mannaggia quanto sono belli!

    RispondiElimina
  25. Ed eccomi qui!Quando meno ti aspettavi di risentirmi io torno in ginocchio da te...Perdonoooooooooo!senti le mie ginocchia che scricchiolano...Sono così dispiaciuta tesoro perdonami ogni volta mi riproponevo di passare e fare una chiacchieratina con te però poi un po' per la fretta un po' perché lasciare un breve salutino mi sembrava troppo poco per la mia "zucchettina" e così i giorni sono passati.Che altro posso dire ,mi perdoni se vengo da te con un furgoncino di cioccolatini...?Uff io sono di nuovo a dieta però a giorni alterni perché se andiamo al ristorante non sono a dieta e nemmeno se vado a cena da amici e neppure se facendo la spesa vedo tante di quelle buone iper caloriche schifezz che mi piacciono tanto.Tra 2 settimane sarò ufficialmente in ferie e vaiiii!Non vedo l'ora in questo periodo in cui non ci siamo sentite ho avuto dei momenti un po' così così.Adesso va un pochino meglio trascino il mio corpicino al lavoro giorno dopo giorno in attesa delle ferie.Hai realizzato un sacco di stra bellissime borse,la mia preferita è quella bianca con il fiocco rosa .E poi mi piacciono i dolcetti fatti col feltro sono da mangiare(solo con gli occhi però).Mi sei mancata tesorino d'ora in avanti mi farò sentire più spesso promesso!Adesso vado ho scritto un romanzo mi sa, a presto tesoro ti mando un bacione e appena posso il furgoncino con i cioccolatini...Cri

    RispondiElimina
  26. Ohh che piacere leggerti Zukky *____*
    Non che io non fossi passata subito dopo aver lasciato il commento a quell'altra scatenata di Salvia, solo che , vista l'ora e la roba che bolliva e ribolliva sul fuoco, ( acc...ma perchè non posso permettermi una cuoca fissa a vita,e dedicarmi solo a quello che VOGLIO)ho lasciato perdere, non avevo il tempo nemmeno di lasciare uno straccio di commento.

    Bene, bene, il gruppetto si "allarga", ho conosciuto un'altra pazza scatenata ( detto con tutto l'affetto del mondo) dopo NI, Salvia...
    Come già accennato a Salvia,qualche giorno fa, la neuro non ce la leva nessuno, segni di "squilbrio" si vedono tutti, sono ben evidenti...io per prima.Se si continua cosi, qulche "segnalazione" arriverà di sicuro...

    Grazie degli auguri, ma....cercavi la torta?
    Naaaa......mica è un caso che sono ingrassata sai? Sono di una golosità che non hai idea, e in genere, a meno che un barlume di pena si affacci in me, ( o che con prepotenza me le tolgono da sotto gli occhi) le torte, me le mangio tutte io.
    A casa mia, avanza un pò di tutto, le torte MAI :-((

    Basta, la finisco qui, mi rendo conto da sola, che mi si da un dito e mi prendo il braccio intero, quindi come prima volta, faccio la brava, anzi ti vado a mettere subito tra i miei link.
    ( i pazzi in compagnia trovano la loro serenità ;-))
    Bacitanti,
    Ros

    RispondiElimina
  27. i pasticcini sono strepitosi, complimentissimi....stupendi,chicchissimi anche gli spilli ( fai quelli anche tu?)
    Baciuzzz

    RispondiElimina
  28. Ma che meraviglie meravigliose!
    La perfezione con te è zero!I dolcetti sono strepitosi..tutto è inestimabile!!
    Un bacio alla creativa più simpa!!
    Lolli*

    RispondiElimina
  29. Ciao....zucchettina!!!!
    Grazie per la visita che mi ha permesso di consocere il tuo blog allegro, divertente e pieno di belle cosine...
    Me quante belle creazioni escono dalle tue manine d'oro??
    baci

    RispondiElimina
  30. Ma che pazzo il tuo blog,folle e pieno di belle cose! Quei dolcetti sono veramente strepitosi ed invoglianti! Bravissima!
    Un grosso ciao Carla

    RispondiElimina
  31. Ciao cara, che piacere risentirti, io manco spesso ultimamente perchè carica di lavoro, ma a settembre ci rifaremo!!Bellissimo il racconto e le tue creazioni.Baci,Anto

    RispondiElimina
  32. Olá, amiga!
    Passei para matar a saudade...
    Boa semana!
    Beijinhos.
    Dila
    Itabira
    Brasil

    RispondiElimina
  33. cavolo quante belle creazioni da queste parti!!!!!!!!!!!!
    *_*
    davvero bravA!!!!!!!!!!
    :D
    ciauuuuuuuu

    RispondiElimina
  34. ♥♥ Olá, amiga!
    Voltei para desejar um ótimo fim de semana!
    Saúde, paz e alegrias.
    Tudo de bom!!!♥
    Beijinhos.
    Dila♥
    ♥ Brasil

    RispondiElimina
  35. che meraviglia!!! ciao...e piacere di conoscerti...sei davvero brava...tamy :)

    RispondiElimina
  36. les sacs sont ravissants, bravo !

    RispondiElimina