Lettori fissi

giovedì 30 luglio 2009

RICETTINE ESTIVE.

Devo assolutamente ringraziarvi tutte, dalla prima all'ultima, pensavo di regalarvi una piccola emozione descrivendo la mia casetta nel bosco, ed invece me ne avete regalate molte voi di emozioni scrivendomi tutti quei commenti e quelle bellissime parole... Mi avete fatta emozionare!
Grazie, grazie veramente di cuore...
E quando io mi emoziono... o creo, o cucino! Vi assicuro che sto' anche creando, ma per il momento voglio regalarvi qualche ricettina estiva...Signore, il pranzo è servito, buon appetito!

Lasagnette al pesto e zucchine:

Pasta fresca per lasagne, qualche zucchina (almeno 3 belle grosse), pesto, grana grattuggiato, besciamella.

Tagliate le zucchine a strisce sottili, salatele (poco) e fategli perdere l'acqua, dopodichè scolatele e asciugatele bene. Grigliatele da entrambi i lati e mettetele da parte a raffreddare.
Preparate la besciamella, una volta pronta aggiungete alcuni cucchiai di pesto (tenetene un po' da parte per la parte finale) e mescolate.
Ora siete pronte per assemblare le lasagnette: dovete procedere come per le lasagne tradizionali, alternando alla pasta la besciamella al pesto, uno strato di zucchine, la besciamella e un po' di formaggio grattuggiato. Continuate finchè non avrete finito gli ingredienti, per ultimo mettete un rettangolo di pasta, uno strato di pesto (quello tenuto da parte senza besciamella) e un pochino di grana. Infornate a 180° per circa 20 minuti.



Pomodori perini al forno:Pomodori perini non troppo maturi, un bel mazzo di basilico fresco, un ciuffetto di prezzemolo, pane grattuggiato, olio d'oliva, aglio e formaggio grana.

Scottate i pomodorini in acqua salata bollente solo per pochi minuti, toglieteli e sbucciateli. Tagliateli a metà per il senso della lunghezza; preparate un battuto sottile con il basilico, il prezzemolo, l'aglio un paio di cucchiai di pane grattuggiato ed un filo d'olio d'oliva.
Appoggiate una bella cucchiaiata di questo battuto su ogni pomodoro, disponeteli in una teglia, irrorateli con l'olio d'oliva e cospargeteli con il formaggio. Ora infornateli a 180° per circa 25 minuti.




Code di mazzancolle al forno:

Calcolate almeno 4-6 code di mazzancolle a testa, un rotolo di sfoglia, sale e pepe, martini bianco, un uovo.

Togliete alle mazzancolle il loro guscio, ma lasciate il codino; ripulite benissimo dal filo intestinale, poi mettetele ad insaporire in una ciotola con sale, pepe e del martini bianco.
Tagliate la sfoglia a strisce larghe circa un centimetro, scolate le mazzancolle dal sughetto e avvolgetele con la sfoglia, come se fossero dei piccoli croissant.
Appoggiateli su una teglia ricoperta con carta forno, spennellate con l'uovo sbattuto ed infornate a 180° finchè la sfoglia sarà gonfia e dorata.
Sono da servire ancora caldi magari accompagnati da un "finto pesto" fatto con foglie di rucola, pinoli, grana e olio d'oliva!



7 commenti:

  1. Ciao ricambio volentieri la visita. Complimenti per il tuo blog e per le ricettine sfiziose...
    un salutone.

    RispondiElimina
  2. Grazie per queste deliziose ricette!!
    Un bacione grande.
    Nadia

    RispondiElimina
  3. mmmm... ma alloa ci prendi per la gola ^^
    tutto bene cara?? io ancora una settimana e sono in ferie!! olèèèèè...
    A prestissimo, bacioni
    Fra

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena! Grazie per le ricettine! Mi fanno venire l'acquolina soprattutto le lasagnette!
    Un bacio
    Elena

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia, elena, ho l'acquolina solo a leggere!!!!
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. caspiterina, io adoro cucinare, le proverò di certo!
    Nonna Papera

    RispondiElimina
  7. Buon giorno Elena con sorriso.. ieri ho fatto la tua Lasagnette al pesto e zucchine.. e ti ringrazio, avuto un successone... adoro cucinare, e metto amore, ma confesso qualche volta manca la fantasia.. mai pensato mescolare pesto e zucchine, invece.. e buonissima!! -be chi ti scrive e ungherese- anche se vivo da tantissimi anni in italia.. ma si impara sempre :-) se voglia di ricette ungherese nel mio blog poi trovare qualcuna BudapestUngheria
    un abbraccio, Lisa

    RispondiElimina